Spaniel Olandese

SPANIEL OLANDESE

Cane calmo, con un carattere testardo, riservato verso gli estranei, ideale per la guardia. Un carattere completo per un cane da acqua possente, adatto ad evolversi in campi diversi. Da cacciatore di lontre, di cui era specialista, è diventato cacciatore di palude, ma è anche temibile per braccare talpe ed altri animali nocivi dei giardini. Con il suo temperamento, è un cane che privilegia la dissuasione.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Un cane d’acqua possente – Le sue origini misteriose hanno scatenato un numero incredibile di tesi. È vero che, per il suo aspetto e la sua corpulenza, forse soltanto il Curly – retriever britannico – gli somiglia. Comunque, venne ufficialmente integrato nella cinofilia olandese soltanto nel 1942 e diciassette anni più tardi, nel 1959, è stato finalmente riconosciuto dalla FCI. La gran parte della sua popolazione è olandese e qualche esportazione in Europa ed in America gli ha consentito di lasciare il suo Paese natale, senza tuttavia uscire dall’anonimato in cui si trova all’estero.    Costruito solidamente – Un tempo cane da caccia alla lontra, senza essere grosso né pesante è molto proporzionato e costruito solidamente. È raccolto ed inscrivibile in un quadrato. La cute si adatta bene al corpo, senza formare né pliche né una giogaia. Le labbra non sono pendenti.

LO SAPEVI CHE

Aspetto e comportamento sono già originali, ma possiede anche una caratteristica morfologica “tutta sua”: si tratta del pelo dell’orecchio, che è ricciuto, abbastanza lungo alla base e che si accorcia progressivamente verso il basso, in modo che il terzo inferiore è coperto soltanto da pelo corto. Una caratteristica che consente di stabilire se il vostro cane è originale o meno. 

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

L’ideale è di 55 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

L’ideale è di 59 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Wetterhoun

DIMENSIONI

Maxi (26-44 kg)

FCI

Cani da riporto - Cani da cerca - Cani da acqua

ORECCHIE

L’orecchio è di lunghezza media, a forma di cazzuola.

TESTA

Asciutta, proporzionata al corpo, forte e possente

PELO

Ad eccezione della testa e degli arti, l’intero corpo è coperto da riccioli spessi.

CORPO

Molto forte, con un dorso corto e diritto, reni forte, groppa poco scoscesa e, visto di fronte, petto ampio.

CODA

Lunga ed arrotolata, portata al di sopra o sul lato della groppa.

MANTELLO

Monocolore nero o marrone, oppure nero o marrone con macchie bianche. Sono ammessi il pelo misto e le macchiettature nel bianco.