Soft Coated Wheaten Terrier

SOFT COATED WHEATEN TERRIER

Intrepido, pieno di brio, dotato di buon carattere, molto affettuoso e fedele ai suoi padroni, molto intelligente. È un amico sicuro e leale, difensore eccellente, senza aggressività.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Vecchio di duecento anni - È probabilmente la più antica delle quattro razze di terrier irlandesi. La sua esistenza risale almeno a duecento anni fa, come testimoniano i libri che citano cani dal “pelo morbido”. I legami del Terrier Irlandese moderno con il Wheaten sembrano siano stati il risultato di esperienze di allevamento fatte intenzionalmente. Quindi probabilmente il Wheaten ha un’ascendenza molto diversificata. Malgrado la sua lunga storia, è soltanto nel 1937 che venne riconosciuto ufficialmente dal Kennel Club irlandese. Da allora la razza ha acquisito regolarmente popolarità e conta attualmente appassionati nel mondo intero, anche se il numero dei componenti resta ridotto.    Quando rusticità coincide con possanza - Si tratta di un cane rustico, attivo, dalle reni corte, ben strutturato, che dà un’impressione di forza. Non troppo alto sulle zampe, né troppo vicino al terreno, fa comunque parte dei grandi terrier, in cui rusticità e potenza sono indissolubili.

LO SAPEVI CHE

Questo terrier possente e di taglia rispettabile, è un cane da lavoro “di diritto”: venne utilizzato da sempre dai piccoli agricoltori per la caccia agli animali nocivi o per aiutare nei lavori della fattoria. Lo si è impiegato per anni nella difficile caccia al tasso ed alla lontra.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

Un po’ più piccola del maschio

PESO DELLA FEMMINA

Un po’ più leggera del maschio

TAGLIA DEL MASCHIO

da 46 a 48 cm

PESO DEL MASCHIO

da 18 a 20,5 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Irish Soft Coated Wheaten Terrier

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

ORECCHIE

Da piccole a medie, portate verso l’avanti, a livello del cranio.

TESTA

Nel suo insieme, è possente senza essere grossolana.

PELO

Senza sottopelo, di tessitura morbida e setosa al tatto e non duro, il pelo può essere spazzolato oppure no.

CORPO

Non troppo lungo. La sua lunghezza, dal garrese alla base della coda, è approssimativamente uguale all’altezza al garrese.

CODA

Ben attaccata, non troppo spessa, portata gaiamente ma mai sul dorso.

MANTELLO

Colore fromentino nelle sfumature dal chiaro al tono dorato che tende al rosso. I cuccioli alla nascita sono generalmente di colore rossastro, grigiastro e talvolta nettamente fromentino, con una maschera generalmente nera.