Shih Tzu

SHIH TZU

Nell’allevamento, il carattere è tanto importante quanto le caratteristiche morfologiche. Lo Shih Tzu è un compagno sempre brioso e di buon umore. Intelligente, attivo e sveglio, questo piccolo cane amichevole conserva sempre un margine di indipendenza.

Allevatori Shih Tzu

Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

PHOTOGALLERY

DESCRIZIONE

Razza tibetana n° 1- Si dice spesso che l’ultimo arrivato sul mercato può diventare il primo… Ebbene, per quanto riguarda le razze tibetane, in particolare a pelo lungo ed opulento, lo Shih Tzu è arrivato a insidiare la posizione dei leader, imponendosi oggi come la razza tibetana n°1 in numerosi Paesi. È vero che questo cane robusto, dal pelo abbondante e dal portamento altero, la cui faccia assomiglia ad un crisantemo, ha saputo attirare gli sguardi degli estimatori di piccoli cani impertinenti... e con il successo risaputo.    Al suo ingresso nel Regno Unito non venne distinto dal Lhasa Apso, sia nelle esposizioni che nel libro delle origini. Anche gli americani non lo riconobbero che tardivamente: l’AKC lo accettò nel suo libro delle origini a partire dal 1969.

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

Non deve superare i 26,7 cm

PESO DELLA FEMMINA

Da 4,5 kg a 8,1 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

Non deve superare i 26,7 cm

PESO DEL MASCHIO

Da 4,5 kg a 8,1 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Shih Tzu

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

Cani da compagnia e Toy

ORECCHIE

L'orecchio, pendente, è abbondantemente guarnito di peli che sembrano essere tutt’uno con il mantello del collo.

TESTA

La testa è larga e rotonda, con gli occhi ben distanziati ed uno stop marcato.

PELO

Il pelo è lungo e fitto, ricoprendo un buon sottopelo. Si raccomanda caldamente  di legare il pelo sulla testa.

CORPO

Leggermente più lungo che alto, presenta un dorso diritto, reni molto aderenti e solide ed un petto ampio e molto profondo.

CODA

Forma un pennacchio abbondante, è portata gaiamente, ben sul dorso, e raggiunge in altezza approssimativamente il livello del cranio, conferendo una silhouette molto equilibrata.

MANTELLO

Sono ammessi tutti i colori, ma la lista bianca sulla fronte ed il bianco all’estremità della coda sono molto apprezzati nei soggetti pluricolore.

LO SAPEVI CHE

Anche se il suo carattere offre delle particolarità originali, è soprattutto l’aspetto della sua testa ad attirare l’attenzione: è arruffato ed il pelo ricasca sugli occhi, i baffi e la barba sono molto folti ed il pelo che cresce verso l’alto sul muso gli conferisce l’aspetto di un crisantemo.

ROYAL EVENTI

SCOPRI GLI
ALIMENTI SPECIFICI
PER IL SHIH TZU