Setter Irlandese

SETTER IRLANDESE

Di razza ed atletico, distinto, con l’espressione dolce, l’Irlandese attira lo sguardo e, soprattutto, seduce per l’armonia delle forme e della struttura fisica e per la classe. È ritenuto vivace, intelligente, energico, affettuoso e fedele. Non resta altro da dire, tranne che tutti coloro che lo hanno avuto ne restano affascinati.

Allevatori Setter Irlandese

Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Un bicolore diventato rosso! – Il Setter Irlandese rosso si è sviluppato in Irlanda come cane da caccia. La razza deriva dal Setter Irlandese rosso-bianco e da un cane sconosciuto dal mantello rosso monocolore. Il tipo era nettamente identificabile nel XVIII secolo. Il club del Setter Irlandese rosso venne fondato nel 1882 per la promozione della razza. Il club pubblicò lo standard della razza nel 1886 e, da allora, organizza delle prove sul campo e delle esposizioni per fissare lo standard della razza. 

LO SAPEVI CHE

Ha dovuto trovare le macchie di rosso e bianco in Irlanda, alla fine del XIX secolo. Nel 1882 nacque un club speciale e, da allora, gli appassionati si sono sforzati di evitare gli eccessi (dimensione, possanza, ecc…) privilegiando i soggetti che combinassero perfettamente eleganza ed adattamento alla funzione di cane da ferma polivalente.

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 55 a 62 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 58 a 67 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Irish Red Setter

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani da ferma

ORECCHIE

Di taglia media, tessitura fine, attaccate basse e molto indietro. Pendono formando una plica netta contro la testa. 

TESTA

Lunga ed asciutta, senza pesantezza a livello delle orecchie, con il muso ed il cranio paralleli e di egual lunghezza.

PELO

Corto e fine sulla testa, la parte anteriore degli arti e l’estremità delle orecchie. Sulle altre parti del corpo e degli arti, il pelo è piatto e di lunghezza media.

CORPO

Proporzionato alla dimensione del cane, petto molto profondo, abbastanza stretto nella parte anteriore. Le costole sono ben cinturate, dando una capacità toracica estesa. Le reni sono muscolose e leggermente arcuate.

CODA

Di lunghezza media, proporzionata al corpo, è attaccata piuttosto bassa, grossa alla base e si assottiglia verso una punta fine. 

MANTELLO

Colore castagna vivo, senza traccia di antracite