Setter Irlandese Rosso-Bianco

SETTER IRLANDESE ROSSO-BIANCO

Compagno tra i più gradevoli ed amico in casa come nei campi, il Setter rosso-bianco è allevato essenzialmente per la caccia in pianura. Aristocratico, vivace e sveglio, manifesta gentilezza ed amichevolezza, inclinazione dietro cui si deve intuire determinazione, coraggio e brio. Il Setter rosso-bianco è un cane da caccia al tiro molto gentile, sicuro e facile da educare.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Quando l’Irlandese si colora! – Al di fuori dell’Irlanda, non si sa con precisione che esistono due razze di Setter, ma è quasi certo che il rosso-bianco ha preceduto l’altro e che una selezione oculata ha sviluppato il mantello rosso uniforme. Quando i Setter Irlandesi vennero esposti, poco dopo la metà del XIX secolo, regnava una grande confusione a proposito del loro colore. Verso la fine del XIX secolo, il Setter rosso aveva virtualmente eclissato il rosso-bianco, che divenne così raro che la razza venne creduta estinta. Negli anni 1920 ci si sforzò di ridargli vita. Verso il 1944, la razza era sufficientemente ristabilita da creare un club e, attualmente, se ne può vedere un buon numero nelle esposizioni e nelle prove di campo in Irlanda.

LO SAPEVI CHE

È antico e nuovo insieme. Lasciato nell’ombra degli altri tre setter, in particolare di quello Irlandese, questo bicolore è uscito alla luce del sole appena trenta anni fa ed oggi, in qualche generazione di selezione, gli allevatori sono capaci di presentare dei campioni bivalenti, capaci di eccellere contemporaneamente nel lavoro e per bellezza. Questo perché, come dicono gli estimatori, è sul terreno che la bellezza del rosso-bianco dà il meglio di sé.

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 57 a 61 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 62 a 66 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Irish Red and White Setter

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani da ferma

ORECCHIE

Attaccate alte a livello degli occhi e disposte molto indietro, molto contro la testa

TESTA

Ampia in proporzione al corpo

PELO

Lungo e setoso (frange) nella parte posteriore degli arti anteriori e posteriori, in quantità ragionevole sul fianco, coda molto frangiata. Su tutte le altre regioni del corpo, il pelo deve essere corto, piatto e senza riccioli.

CORPO

Forte e muscoloso, con un dorso che deve essere molto muscoloso e forte ed un petto molto profondo, con costole ben cinturate.

CODA

Spessa all’origine e di lunghezza moderata, non scende mai più in basso del garretto.

MANTELLO

Il fondo è bianco macchiato di rosso unito (zone nette di colore rosso). Il rosso ed il bianco devono essere il più vivaci e brillanti possibile.