Segugio Francese della Guascogna - Petit Bleu

SEGUGIO FRANCESE DELLA GUASCOGNA - PETIT BLEU

Con un olfatto molto fine, si applica nel suo modo di cacciare è anche dotato di una voce potente.  Inoltre si integra bene, un modo di sottolineare il suo carattere calmo e affettuoso. Nei confronti di chi conduce la muta, si mette facilmente ai suoi ordini.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Adepto alla piccola selvaggina : è una limitazione volontaria del Segugio di Guascogna che risale sicuramente all’origine di quest’ultimo e legata direttamente all’utilizzo peculiare per piccola selvaggina. Il suo aspetto generale e quello di un cane di taglia media, ben proporzionato e distinto.

LO SAPEVI CHE

Due macchie nere sono generalmente presenti su ogni lato della testa, coprendo le orecchie, gli occhi e arrivando alle guance. Non si uniscono sulla sommità del cranio: lasciano uno spazio bianco nel mezzo, nel quale si trova frequentemente una piccola macchia nera, di forma ovale, tipica della razza.

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

50 - 56 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

52 - 58 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Petit Bleu de Gascogne

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Segugi e cani per pista di sangue

ORECCHIE

mediamente fini, accartocciate, possono arrivare almeno all’estremità del tartufo

TESTA

vista di fronte, il cranio è un po’ bombato e senza eccessi nella larghezza. La protuberanza occipitale deve essere leggermente marcata

PELO

corto, abbastanza grosso e folto

CORPO

dorso ben sostenuto, rene solido senza eccedere nella lunghezza. La groppa è leggermente obliqua e il torace lungo deve scendere al livello del gomito.

CODA

fine, raggiunge la punta del garretto, viene portata in modo fiero a lama di sciabola.

MANTELLO

interamente macchiettato (di nero e bianco),  gli dona una specie di riflesso blu ardesia, possono essere presenti delle macchie nere più o meno estese.