Segugio Finlandese

SEGUGIO FINLANDESE

Calmo, energico e amichevole, mai aggressivo, il Segugio Finlandese è un tricolore di taglia media. La linea superiore è orizzontale e la lunghezza del corpo supera nettamente l’altezza al garrese. È vigoroso senza essere pesante. La superficie che copre in posizione eretta è della stessa lunghezza o un pelo più lunga del corpo. Il davanti è largo quanto la gabbia toracica e il treno posteriore è largo almeno quanto il davanti. I caratteri sessuali devono essere ben marcati. 


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Una razza sviluppata grazie ai club - All’inizio del XIX secolo, accanto ai cani autoctoni, c’erano in Finlandia numerosi cani che assomigliavano ai segugi europei. Lo sviluppo del segugio finlandese ebbe inizio dopo la fondazione del Kennel Club finlandese nel 1889. Il primo standard venne redatto nel 1932. I club di razza, ripartiti in tutto il paese, ebbero un ruolo molto importante nello sviluppo della razza. Gli incroci effettuati all’inizio del XX secolo contribuirono a creare il ceppo da cui discende il Segugio Finlandese. 

LO SAPEVI CHE

Questo segugio per la caccia alla lepre e alla volpe, di cui segue la pista, caccia con passione, anche in circostanze difficili e lavora in modo indipendente. È un cane da pista polivalente che insegue la selvaggina abbaiando e si fa notare con il suo latrato sonoro. 

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

52 – 58 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

55 – 61 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Suomenajokoira

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Segugi e cani per pista di sangue

ORECCHIE

pendenti con il bordo anteriore aderente alla testa. 

TESTA

visto di fronte, il cranio è di larghezza regolare con la parte superiore bombata. Vista di profilo, la fronte è leggermente convessa. 

PELO

sottopelo corto, folto e di tessitura morbida. Il pelo di copertura è di media lunghezza, coricato, dritto, folto e piuttosto ruvido. 

CORPO

dorso di lunghezza media, dritto e muscoloso, rene piuttosto corto e potente, groppa ben sviluppata, lunga e forte. 

CODA

attaccata bassa, leggermente ricurva, scende fino ai garretti. 

MANTELLO

tricolore.