Schipperke

SCHIPPERKE

Questo eccellente, piccolo cane da guardia, « sentinella » eccezionale, debordante di vitalità, resta distante dagli estranei. Irrequieto, agile, infaticabile, continuamente attento a chi passa intorno a lui, molto mordace davanti agli oggetti per i quali gli è stata affidata la difesa, molto dolce con i bambini, reagisce con la sua voce acuta, la sua criniera e rizzando i peli del dorso. È un ficcanaso, che dà la caccia ai ratti, alle talpe ed a altri animali nocivi.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Un profilo unico - Lo Schipperke è un cane da pastore in formato ridotto, ma costruito molto solidamente. Il suo mantello è molto caratteristico, molto folto e con il pelo diritto, che forma collaretto, criniera, jabot e culotte, in un profilo veramente unico. La sua morfologia armoniosa sulle zampe sottili, ed il suo carattere curioso di cane da pastore, entrambi in un formato ridotto, ne spiegano la grande popolarità, che supera largamente le frontiere belghe.  Corto e tozzo - La sua testa è cuneiforme, con un cranio abbastanza sviluppato ed il muso relativamente corto. Il suo corpo è armonioso, corto, abbastanza largo e tozzo, ma gli arti hanno un’ossatura fine. Il dimorfismo sessuale è marcato. L’altezza al garrese è uguale alla lunghezza del corpo, quindi è un cane di struttura quadrata. Il torace è molto profondo, fino a livello dei gomiti. Il muso è nettamente meno lungo della metà della lunghezza della testa.

LO SAPEVI CHE

Lo Schipperke fu esposto per la prima volta nel 1882, nella città di Spa.  La regina Marie-Henriette del Belgio lo rese un cane alla moda. La sua introduzione in Gran Bretagna e negli Stati Uniti si data al 1887. Il primo standard fu stabilito nel 1888 dal club responsabile della razza, fondato nello stesso anno, che è anche il club di razza più antico in Belgio.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

-

PESO DELLA FEMMINA

da 3 a 9 kg, ma è preferibile un peso medio da 4 a 7 kg.

TAGLIA DEL MASCHIO

-

PESO DEL MASCHIO

da 3 a 9 kg, ma è preferibile un peso medio da 4 a 7 kg.

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Schipperke

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)

ORECCHIE

Molto diritte e piccole, appuntite, triangolari (il più possibile equilatere), attaccate alte ma non troppo vicine, salde, eccessivamente mobili.

TESTA

Di forma lupoide, cuneiforme, ma mai troppo allungata e sufficientemente larga per essere in armonia con il corpo.

PELO

Il pelo di copertura è abbondante, fitto, diritto, sufficientemente duro, di tessitura abbastanza salda, quindi secco e resistente al tatto, formando con il sottopelo morbido e fitto una protezione eccellente.

CORPO

Corto e largo, quindi tozzo, ma non eccessivamente voluminoso o pesante, inscrivibile idealmente in un quadrato.

CODA

E’ lunga, robusta alla base, e si assottiglia verso l’estremità, raggiungendo almeno il garretto.

MANTELLO

Nero. Il sottopelo non deve essere assolutamente nero, ma può essere grigio scuro se è completamente nascosto dal pelo di copertura.