Schapendoes

SCHAPENDOES

Lo Schapendoes è dotato di un carattere vigilante e coraggioso. E’ intelligente, attento, gioioso, vivace, gentile e di temperamento debordante. Verso i suoi familiari, è affettuoso e fedele. Lo Schapendoes olandese è un cane a pelo lungo, di costruzione leggera, la cui altezza al garrese è compresa fra i 40 ed i 50 cm. La sua andatura è elastica e leggera ed è un notevole saltatore.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Originario delle lande - Alla fine del secolo scorso ed all’inizio di questo secolo, lo Schapendoes olandese si incontrava ovunque nei Paesi Bassi in cui vi fossero lande e greggi di ovini. I pastori apprezzavano il suo ardore infaticabile per il lavoro e la sua intelligenza. A tutt’oggi è ancora utilizzato per proteggere gli ovini. Le terre piatte in cui pascolano le greggi si trovano soprattutto nelle regioni interne del Paese, ed è indispensabile che lo Schapendoes sia resistente, mobile e rapido. Deve disporre di un’intelligenza che gli consenta di agire in completa indipendenza. È fondamentale che resti un cane da gregge dal punto di vista di corpo, spirito e carattere.    Cane da gregge - Appartiene al gruppo disparato dei cani da gregge a pelo lungo ed a muso molto peloso ed arruffato. È imparentato con il Bearded Collie, il Puli, l’Owczarek Nizinny, il Bobtail, il Briard, il Bergamasco e lo Schafspudel tedesco, nelle varietà in cui lo si incontra ad Hesse, nell’Odenwald e nella regione del Basso Reno. Tutte queste razze imparentate sono delle mutazioni ridotte del cane del tipo di “montagna”.

LO SAPEVI CHE

Il creatore di questa razza è il cinofilo P.M.C. Toepoel. Durante la seconda guerra mondiale, seppe far nascere l’interesse per questi cani praticamente scomparsi. Dal 1945, si iniziò a ricostruirne seriamente la genealogia. Il club dello Schapendoes olandese fu fondato nel 1947 e, nel 1952, il Raad van Beheer accettava provvisoriamente la razza. Nel 1954, venne redatto uno standard ma soltanto nel 1971 lo Schapendoes entrò a far parte del Gruppo I.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 40 a 47 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 43 a 50 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Nederlandse Schapendoes

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)

ORECCHIE

Attaccate abbastanza in alto, non sono né grosse, né carnose e pendono liberamente lungo la testa, senza esservi adese.

TESTA

Il pelo, molto abbondate, ingrandisce e soprattutto allarga la testa, in modo che il cranio sembri più alto di quanto non sia realmente.

PELO

Lo Schapendoes ha un vello folto, con un sufficiente sottopelo. Il pelo è lungo e misura 7 cm ed oltre sul treno posteriore. Il pelo non è assolutamente liscio, ma leggermente ondulato.

CORPO

Lo Schapendoes è moderatamente più lungo che alto. L’ossatura è leggera, morbida ed elastica.

CODA

È lunga, molto folta e fornita di frange.

MANTELLO

Sono ammessi tutti i colori, ma si preferisce un blu-grigio tendente al nero.