Pumi

PUMI

Dall’inizio del XX secolo, il Pumi è considerato una razza indipendente. Il suo fiuto è ben sviluppato e questo si vede quando il Pumi si cimenta nella caccia a carnivori e roditori. E’ utilizzato anche per guidare il bestiame di grossa taglia. E’ un eccellente cane da famiglia, che sopporta senza problemi di vivere in un appartamento. Tuttavia, ha bisogno di molto movimento; in breve, è un perfetto cane da accompagnamento e da sport. 


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Sempre gioviale - Si tratta di un cane da pastore di taglia media, che assomiglia ad un terrier e che è sempre gioviale. È nell’aspetto della sua testa che si nota meglio la tipologia caratteristica del terrier. Il muso è allungato ed il terzo superiore delle orecchie diritte è piegato verso l’avanti. Il corpo si inscrive in un quadrato. Stando sempre attento, il collo è più alto della media. Il pelo ondulato, di lunghezza media, forma dei boccoli. Il Pumi esiste in numerose varietà di colore, ma deve sempre essere monocromatico.

LO SAPEVI CHE

Il Pumi è il prodotto di un incrocio avvenuto tra il XVII ed il XVIII secolo tra il Pumi primitivo e cani importati di origine tedesca e francese, con orecchie diritte, che sembravano dei terrier.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 38 a 44 cm, ideale da 40 a 42 cm

PESO DELLA FEMMINA

da 8 a 13 kg, ideale da 10 a 11 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

da 41 a 47 cm, ideale da 43 a 45 cm

PESO DEL MASCHIO

da 10 a 15 kg, ideale da 12 a 13 kg.

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Pumi

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)

ORECCHIE

Le orecchie sono attaccate alte e diritte sul terzo superiore dell’orecchio e piegate verso l’avanti.

TESTA

È proporzionalmente lunga e stretta ed ha una forma caratterizzata dal muso allungato.

PELO

Il pelo ondulato e riccio forma dei ciuffi più o meno grandi. Non è mai liscio o cordato. La sua lunghezza media varia da 4 a 7 cm; è elastico, irsuto e stretto.

CORPO

La muscolatura è ben sviluppata, asciutta, salda e dura in modo particolare. Si tratta di una razza di aspetto straordinariamente fine e di apparenza armoniosa.

CODA

Attaccata alta, la coda forma un largo arco di cerchio al di sopra della groppa.

MANTELLO

Grigio, nero, fulvo, bianco.