Puli

PULI

E’ un temperamento vivace, straordinariamente zelante. Ama i bambini ed è un eccellente cane da guardia. La sua conformazione attuale si è adattata al suo impiego negli sport per cani.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Nomade - Si tratta di una razza di cani da pastore ungherese, di origine asiatica. Molto probabilmente, i suoi antenati primitivi hanno accompagnato gli antichi Magiari, un popolo nomade che viveva di allevamento dei bovini, sulla pianura circondata dai Carpazi.    Robusto, dal pelo lussureggiante - Cane di taglia media e costituzione robusta, inscrivibile in un quadrato. L’ossatura è fine, senza essere troppo leggera. Il corpo, un po’ asciutto, è tuttavia molto muscoloso in ogni parte. Il pelo sulla testa è così lussureggiante che forma uno schermo davanti agli occhi e la testa sembra rotonda. La coda, abbondantemente fornita, è arrotolata verso l’avanti sulla groppa, dando l’impressione che la linea superiore sia leggermente ascendente all’indietro.   Le proporzioni importanti sono le seguenti - la lunghezza del corpo corrisponde all’altezza al garrese, l’altezza della natica è leggermente inferiore alla metà dell’altezza al garrese e la lunghezza del muso corrisponde a circa un terzo della lunghezza totale della testa.

LO SAPEVI CHE

La configurazione esatta delle diverse parti del corpo del Puli è difficile da apprezzare perché è interamente ricoperto da un vello fortemente sviluppato, che ha la tendenza a formare dei fiocchi o delle corde. È per questo che un corretto giudizio del cane deve essere ottenuto anche attraverso la palpazione.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 36 a 42 cm, ideale da 38 a 40 cm

PESO DELLA FEMMINA

da 10 a 13 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

da 39 a 45 cm, ideale da 41 a 43 cm

PESO DEL MASCHIO

da 13 a 15 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Puli

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)

ORECCHIE

Attaccate a mezza altezza, sono larghe alla base e pendenti. Il padiglione a forma di « V » si arrotonda alla sua estremità.

TESTA

Vista di fronte appare rotonda; di profilo sembra essere ellittica.

PELO

 Il mantello è formato da pelo di copertura abbastanza rozzo e da un sottopelo più fine. La proporzione corretta tra i due tipi di pelo, fissata geneticamente, determina la struttura della pelliccia esteticamente vantaggiosa, che è formata da fiocchi e cordicelle. È facile da curare. 

CORPO

Linea superiore diritta, a causa della posizione della coda, dà l’impressione di essere leggermente ascendente. Il garrese supera leggermente la linea superiore, il dorso è di lunghezza media, diritto, saldo e muscoloso, le reni sono molto muscolose, corte.

CODA

Attaccata a media altezza, forma un riccio ribattuto piatto sulla groppa ed è coperta da un pelo fitto.

MANTELLO

Nero, con sfumature discrete di colore rosso-ruggine o grigie, fulve (fakò) con una maschera nera distinta, bianco perla, senza traccia di sfumatura frumento-dorata.