Pudelpointer

PUDELPOINTER

Non pauroso, né aggressivo, il Pudelpointer possiede un carattere equilibrato, calmo, dalle reazioni controllate. Il suo istinto di cacciatore è molto sviluppato e non deve dimostrare né paura della selvaggina, né sensibilità agli spari. Il tipo ideale presenta la costruzione di un Pointer pesante a pelo duro non troppo lungo, di colore nero, marrone o foglia morta, che ricopre tutto il corpo.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Un Barbone da ferma – Il Pudelpointer è un cane da ferma a pelo duro, la cui origine genetica risale ad un incrocio tra le razze Pointer e Barbone, senza alcun apporto di altre razze di cane da ferma.     Anche se il Barbone è stato utilizzato soltanto per la creazione del primo ceppo di razza, le sue qualità di cacciatore si sono conservate sino ad oggi. Associando le attitudine eccezionali del Pointer per il lavoro in pianura (un naso fine e recettivo anche a distanza, una ricerca rapida che copre molto terreno, ferme salde), si è ottenuto un cane da caccia polivalente, geneticamente sano e che risponde alle esigenze cinegetiche.

LO SAPEVI CHE

Questo cane a pelo duro di origine tedesca è il frutto di un incrocio per lo meno originale tra il più celebre dei cani da compagnia, il Barbone, e la “Formula 1” delle “prove sul campo”, il Pointer. Un crogiuolo straordinario che dà del filo da torcere a tutti i tipi di selvaggina, in pianura, nei boschi o nell’acqua

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 55 a 63 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 60 a 68 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Pudelpointer

DIMENSIONI

Maxi (26-44 kg)

FCI

Cani da ferma

ORECCHIE

Di taglia media, sono attaccate alte, molto adese alla testa, non carnose, con un pelo fitto. Le punte sono leggermente arrotondate.

TESTA

Di proporzioni armoniose tra la lunghezza e la larghezza, l’insieme deve essere in rapporto con la dimensione ed il sesso.

PELO

Duro, fitto e molto aderente al corpo, è di lunghezza media, ruvido con un sottopelo spesso. 

CORPO

Linea superiore diritta, garrese marcato, dorso corto e diritto, saldo, molto muscoloso e reni fortemente muscolose. La groppa è di lunghezza media e leggermente inclinata.

CODA

Dovrebbe raggiungere la punta del garretto, essere diritta o leggermente incurvata a forma di sciabola e portata appena al di sopra della linea del dorso.

MANTELLO

Monocolore marrone, foglia morta o nero