Porcelaine

PORCELAINE

Specialista delle lepri, molto considerato nella caccia a piedi e all’inseguimento, il Porcelaine si distingue per la sua velocità d’esecuzione, un fiuto raro e una voce riconoscibile per quelli che hanno orecchio.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Originario della regione francese Franche-Comté: contrariamente a quello che potrebbe far supporre il suo nome, il Porcelaine e un segugio solido, la cui culla d’origine è la regione Franche-Comté. Nell’antichità il Briquet Franc-Comtois, deve il suo nome attuale ad un appassionato di cani e romanziere, il Marchese de Foudrais. Quest’ultimo, autore rinomato di romanzi cinegetici, viveva al Castello di Dmigny a 10 km da Beauce (dipartimento Côte d’Or). Coloro che lo utilizzano riconoscono che il suo manto bianco è un vantaggio, poiché il o i cani si distinguono anche a distanza.   Chiaramente, il Porcelaine è un segugio per piccola caccia molto distinto, tipicamente francese, che esprime la sua grande razza attraverso tutti i dettagli della sua struttura.

LO SAPEVI CHE

Il suo nome sarebbe legato semplicemente al suo manto, le macchie arancio al di sopra della pigmentazione (macchie nere della pelle) danno sul fondo bianco un effetto di trasparenza, che rievoca lo smalto della Porcellana.

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

fra 53 e 56 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

fra 55 e 58 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Porcelaine

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Segugi e cani per pista di sangue

ORECCHIE

fini, ben accartocciate, terminano a punta e devono lambire la lunghezza del muso

TESTA

deve essere tipica, asciutta e scolpita finemente, piuttosto lunga nel suo insieme

PELO

raso, fine, fitto e brillante, senza nessuna zona glabra

CORPO

dorso largo e dritto, garrese ben evidente, rene largo, molto muscoloso e ben attaccato, ma senza eccedere in lunghezza, groppa un poco obliqua

CODA

ben attaccata, molto forte alla radice, si affila all’estremità, di media lunghezza, mai spigata, viene portata leggermente curva

MANTELLO

bianco intenso con macchie arancio di forma rotonda che non coprono mai il manto. Queste macchie si sovrappongono normalmente ad altre macchie nere presenti sulla pelle. Le macchiettature arancio delle orecchie sono caratteristiche della razza.