Piccolo Segugio Svizzero

PICCOLO SEGUGIO SVIZZERO

Piccolo segugio pronto, agile e resistente, con un olfatto molto fine e appassionato della caccia. Ricerca, lancia e segue la voce con sicurezza rispondendo con un tono sonoro ed armonioso. Di natura amabile e di temperamento calmo, vivo, non è pauroso e mai aggressivo.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Cane adatto alle riserve di caccia :  all’inizio del secolo, il sistema delle riserve di caccia fu progressivamente introdotto in molti cantoni svizzeri. Con l’idea che i segugi svizzeri di taglia media unanimemente apprezzati fossero troppo rapidi per le riserve di caccia, si è deciso di sostituirli con una nuova razza di segugi più piccoli. Un aria gentile : inscritto in un rettangolo, di lunghezza media, è di costituzione potente. Sfoggia una testa di dimensioni medie, asciutta, nobile,  con un’espressione gentile e attenta, adornata da lunge orecchie pendenti, piegate con attaccatura bassa. La cassa toracica moderatamente larga è ben discesa e spaziosa per alloggiare cuore e polmoni. Gli arti asciutti e robusti. Portata bassa, la coda si alza leggermente quando il cane è in azione.

LO SAPEVI CHE

Cane da caccia secondo tutte le accezioni del termine, ricerca e lancia con determinazione, caccia in maniera indipendente utilizzando notevolmente la voce e pratica anche con successo la pista di sangue.

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

33 - 40 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

35 - 43 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Schweizerischer Niederlaufhund

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Segugi e cani per pista di sangue

ORECCHIE

attaccatura bassa e piuttosto arretrata, non più alta della linea degli occhi, sono dritte alla base.

TESTA

si nota per la sua nobiltà e asciuttezza. Vista di fronte, è piuttosto allungata e dritta, ma si allarga solo progressivamente all’altezza delle guance. 

PELO

liscio, corto, ben disteso, più fine sulla testa e sulle orecchie, o pelo duro, flessibile, ben disteso con poco sottopelo.

CORPO

linea del dorso armoniosa, ma dolcemente inclinata, dall’attacco del collo alla groppa. Il dorso è dritto, fermo e di lunghezza media, mentre il rene è largo, potente e morbido.

CODA

attaccatura bassa come prolungamento armonioso della groppa, di lunghezza media, arriva almeno al garretto

MANTELLO

ci sono quattro varietà di colori : Piccolo segugio del bernese: Questa varietà esiste a pelo lisco e a pelo duro, sempre tricolore: bianco, nero e fulvo   Piccolo segugio del Jura Questa varietà è a pelo liscio, raramente a pelo doppio. Di preferenza con fondo nero scuro con macchie fulve di colore marrone-rosso sopra gli occhi, sulle guance, il torace e/o gli arti o fondo fulvo con un manto o sella nera.   Piccolo segugio del lucernese Questa varietà è a pelo liscio. Fondo del manto picchiettato grigio e bianco o nero con macchie più o meno grandi scure o nere. Focato di colore marrone-rosso sotto gli occhi, sulle guance, all’inizio della coda, sul torace e sugli arti. I soggetti con il manto nero sono ammessi   Piccolo segugio dello Schwyz Questa varietà è a pelo liscio. Fondo del manto bianco con delle macchie più o meno estese di colore da giallo-rosso a rosso-arancio; piccole macchie isolate di colore rosso-arancio non sono considerate come difetti. I cani dal manto rosso-arancio sono ammessi. Pelle: Grigio scuro sotto il pelo arancio e bianco marmorizzato nero sotto il pelo bianco