Piccolo Münsterländer

PICCOLO MüNSTERLäNDER

Il Piccolo Münsterländer è intelligente ed apprende in fretta. Pieno di temperamento ed equilibrato, ha un carattere stabile e si dimostra attento ed amichevole verso l’uomo: è un buon cane da famiglia, che socializza facilmente. Stabilisce naturalmente una relazione stretta con il suo conduttore, perché è capace di fare veramente squadra con il cacciatore.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Un predatore appassionato – Negli anni 1870, nella regione del Münster esisteva un tipo di cane spaniel a pelo lungo che manteneva bene la ferma, perché era dotato di un naso a tutta prova e sapeva anche riportare.    Nel 1906, il cantore della Landa, il poeta Hermann Löns, aiutato dai fratelli, si mise a ricercare le ultime specie di una razza che si chiamava il “ Heidebracke Rouge de Hanovre” Li battezzarono “Heidewachtel” (Epagneuls de la Lande). Nella stessa epoca, il Barone von Bevervörde-Lohburg ed il Direttore della scuola Reitmann ottenevano i loro primi risultati grazie ad un allevamento in linee. Negli anni successivi, la varietà detta “di Dorster” fece la sua comparsa in Westphalia. Dopo il 17 marzo 1912, nacque l’associazione dei piccoli cani da ferma di Münster.

LO SAPEVI CHE

Cane da caccia polivalente, possiede un istinto venatorio appassionato ed inesauribile, nervi saldi e una buona reattività nei confronti della selvaggina.

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

52 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

54 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Kleiner Münsterländer Vorstehhund

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani da ferma

ORECCHIE

Ampie, attaccate alte, molto adese alla testa, terminano a punta e non superano la commessura delle labbra.

TESTA

Cranio nobile, asciutto, piatto o leggermente bombato e stop poco marcato, ma nettamente visibile.

PELO

Spesso, di lunghezza media, da liscio a lievemente ondulato, molto aderente al corpo, impermeabile.

CORPO

Garrese marcato, dorso saldo e molto muscoloso. Le vertebre devono essere ben ricoperte dalla muscolatura, le reni corte, ampie e muscolose e la groppa lunga ed ampia.

CODA

Portata pendente a riposo ed orizzontale in movimento, non deve superare la linea del dorso, né incurvarsi troppo verso l’alto.

MANTELLO

Marrone e bianco, rossiccio marrone con ampie zone marrone, manto e macchiettature