Pechinese

PECHINESE

Di aspetto leonino, questo piccolo cane da compagnia si distingue per l’espressione vivace ed intelligente e l’andatura fiera. Senza paura, fedele sempre restando relativamente distante, non è né pauroso, né aggressivo. Ad un primo incontro, un tratto del suo carattere può sorprendere il neofita: si tratta della sua maestosa indifferenza durante i primi contatti perché, con un cane di questo tipo, la confidenza non si guadagna mai al primo colpo.

Allevatori Pechinese

Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Tra un leone ed una scimmia – Piccolo, molto proporzionato ma piccolo e robusto, questo vero cane leone dà prova di molta dignità e nobiltà. Se la leggenda lo fa discendere da un leone incrociato con una scimmia, è chiaro che si tratta di una razza canina molto antica, menzionata ben prima dell’epoca cristiana dal celebre Confucio. In anni molto più recenti, al momento dell’abbandono del Palazzo d’estate i soldati francesi e britannici si gettarono su molti esemplari che vi si trovavano. Condotti in Inghilterra, questi formarono le basi dell’allevamento europeo. Nel 1898 venne ufficializzato il primo standard e qualche anno più tardi nasceva il decano dei club della razza, il Pekingese Club.

LO SAPEVI CHE

I maschi sono generalmente sempre meno pesanti delle femmine. Ma nonostante l’aspetto piccolo, quando vengono sollevati sorprendono per il loro peso. Nel Pechinese, l’ossatura pesante ed il corpo ben strutturato e robusto sono delle qualità essenziali.

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

-

PESO DELLA FEMMINA

Il peso ideale non supera i 5,5 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

-

PESO DEL MASCHIO

Il peso ideale non supera i 5 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Pekingese

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

Cani da compagnia e Toy

ORECCHIE

Cordiformi – a forma di cuore -, attaccate a livello del cranio e portate aderenti alla testa, con frange lunghe ed abbondanti.

TESTA

Forte, proporzionalmente più ampia che alta, con un cranio ampio e piatto tra le orecchie ed un stop pronunciato.

PELO

Lungo e diritto, con una criniera abbondante, si estende oltre le spalle e forma un collaretto intorno al collo. Il pelo di copertura è ruvido ed il sottopelo spesso e più morbido.

CORPO

Corto, più pesante davanti che dietro, con i fianchi marcati, la linea superiore orizzontale, il petto ampio e le costole ben cinturate.

CODA

Attaccata alta e portata saldamente, è leggermente ricurva sul dorso da una parte o dall’altra e ricoperta di lunghe frange.

MANTELLO

Sono ammessi tutti i colori e le macchie ed hanno uguale valore, tranne l’albino ed il colore marrone (fegato)