Pastore dei Pirenei a faccia rasa

PASTORE DEI PIRENEI A FACCIA RASA

Questa è una razza vitale, obbediente, che talvolta può essere diffidente verso gli estranei. Il tipico aspetto di cane da pastore non gli impedisce di stabilire un legame molto stretto con i suoi proprietari. Lo si definisce esigente, ma è semplicemente la sua carica di energia che lo spinge ad aver bisogno di uscite quotidiane. In mancanza di un gregge di cui occuparsi, questo piccolo cane da pastore vivace e furbo ve ne farà vedere di tutti i colori. Non vi stancherete mai del suo sguardo birichino e del suo spirito di iniziativa. Ma starà a voi gestirlo … 


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Un annesso allo standard del Pastore dei Pirenei – Questa varietà di Pastore dei Pirenei si trovava essenzialmente nei Pirenei pedemontani, in cui era “molto apprezzato dai commercianti di cavalli e dai mandriani” secondo Bernard Sénac-Lagrange (annuario del 1927). Le sue caratteristiche distintive rispetto agli altri cani da Pastore dei Pirenei gli valsero l’inserimento in un annesso allo standard di razza negli anni 1920.Molto simile a suo fratello, il Pastore dei Pirenei a pelo lungo – Nell’insieme, il Pastore dei Pirenei a faccia rasa presenta le stesse caratteristiche della varietà a pelo lungo. Le caratteristiche che lo distinguono sono il cranio, che è quasi largo quanto lungo, il muso, che è un po’ più corto del cranio, ma più lungo delle varietà a pelo lungo o semilungo, il corpo, che è lungo quasi quanto l’altezza, e la distanza fra il gomito ed il terreno, che è superiore alla metà dell’altezza al garrese. 

LO SAPEVI CHE

Tutti gli estimatori della razza non cessano di ricordare che questi cani richiedono parecchia attività fisica giornaliera, e che necessitano di educazione e socializzazione fin dalla più giovane età. 

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 40 a 52 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 40 a 54 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Berger des Pyrénées à face rase

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)

ORECCHIE

La parte inferiore delle orecchie deve essere diritta e mobile. Idealmente, il terzo superiore o anche metà della lunghezza deve essere pendente verso il basso o di lato. 

TESTA

Ornata di pelo corto, fine, da cui trae origine il suo nome (“faccia rasa”). 

PELO

Il pelo sul corpo è semilungo o ancora più corto. È più lungo sul collo ed al garrese (6-7 cm) e sulla linea mediana del dorso (4-5 cm). 

CORPO

Un po’ più corto della varietà a pelo lungo, ha un formato che può quasi essere inscritto in un quadrato. 

CODA

Ben frangiata e non troppo lunga, si inserisce piuttosto in basso e forma un uncino in punta. 

MANTELLO

Fulvo, grigio, arlecchino (blu puntinato di nero), nero. Sono preferiti i mantelli di un colore solo.