Nova Scotia Duck Tolling Retriever

NOVA SCOTIA DUCK TOLLING RETRIEVER

Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever è molto intelligente, resistente e recettivo. Nuotatore robusto ed abile, per natura è un cane da riporto tenace sulla terra e nell’acqua. Al minimo segno che gli indichi che è venuto il momento di effettuare il riporto, è pronto a partire con la sua andatura elastica. La passione per il riporto ed il carattere brioso sono le qualità indispensabili per l’attitudine a riportare ed adescare le prede.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Agile e determinato – È stato allevato e selezionato in Canada dagli inizi del XIX secolo, come cane da richiamo e da riporto della selvaggina d’acqua. Cane di taglia media, possente e compatto, è molto proporzionato e muscoloso. L’ossatura va da media a pesante. È estremamente agile, molto sveglio e molto determinato. Se talvolta questo cane ha un’aria un po’ triste, al momento di entrare in azione cambia aspetto ed esprime concentrazione intensa ed ardore. 

LO SAPEVI CHE

Tecnica d’approccio originale – corre, salta e si diverte sulla riva dell’acqua molto in vista di un gruppo di anatre che nuota lontano dalla costa. Poi se la svigna per riapparire subito, incitato in questo gioco dal cacciatore, che, di nascosto, gli lancia dei pezzi di legno o una pallina. Il gioco con il cane risveglia la curiosità delle anatre, che si avvicinano alla portata del fucile… 

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 45 a 48 cm

PESO DELLA FEMMINA

da 17 a 20 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

da 48 a 51 cm

PESO DEL MASCHIO

da 20 a 23 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Nova Scotia Duck Tolling Retriever

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

ORECCHIE

Di forma triangolare e grandezza media, sono attaccate alte  molto indietro sul cranio.

TESTA

La testa è ben disegnata e leggermente cuneiforme

PELO

Il pelo di copertura è mediamente lungo e morbido, il sottopelo è fitto ed ancora più morbido, perché per tuffarsi nell’acqua ghiacciata deve assolutamente avere un doppio pelo impermeabile.

CORPO

Linea superiore orizzontale, dorso corto e diritto, reni solide e muscolose, petto molto profondo fino a livello del gomito.

CODA

Spessa all’origine, prolunga la lievissima inclinazione naturale della groppa ed è fornita di frange abbondanti.

MANTELLO

Il colore va dal rosso all’arancio nelle differenti sfumature.