Norsk Lundehund

NORSK LUNDEHUND

 Sveglio, energico e vivace, questo cane è predestinato dalle sue particolarità anatomiche alla caccia ai pulcinella di mare sulle ripide rocce intorno ai fiordi e sulle coste marine. Si tratta di un cane di tipo Spitz, di piccola taglia e formato rettangolare, agile ed abbastanza leggero, con caratteristiche morfologiche diverse secondo il sesso. 


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

 A caccia di pulcinella di mare – Questo cane può contare su un ceppo d’origine che non supera i 3000 soggetti e fa quindi parte delle razze rare. Le isole Lofoten formano un arcipelago che appartiene alla Norvegia, al largo di Bodø, e si trovano a nord del circolo polare. È la culla di questo piccolo cane specializzato nella caccia ai pulcinella di mare: i contadini lo selezionarono soprattutto per questo impiego.    Quando la caccia fu proibita, il ceppo d’origine diminuì in modo drastico. Un gruppo di 5 soggetti sopravvisse ed è in questo gruppo che l’allevamento odierno ha trovato le sue radici, il che spiega l’omogeneità sorprendente di questa razza. Quando la caccia fu proibita, il ceppo d’origine diminuì in modo drastico. Un gruppo di 5 soggetti sopravvisse ed è in questo gruppo che l’allevamento odierno ha trovato le sue radici, il che spiega l’omogeneità sorprendente di questa razza. 

LO SAPEVI CHE

La cartilagine del padiglione auricolare possiede la capacità di potersi retrarre e di conseguenza l’orecchio si piega e si schiaccia in modo particolare, sia all’indietro, sia ad angolo retto verso l’alto, per chiudere il condotto uditivo.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 32 a 35 cm

PESO DELLA FEMMINA

Circa 6 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

da 35 a 38 cm

PESO DEL MASCHIO

Circa 7 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Norsk Lundehund

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo

ORECCHIE

 Le orecchie triangolari, di grandezza media, sono ampie alla base, portate diritte e molto mobili. 

TESTA

 Netta, di larghezza media ed a forma di cono. 

PELO

 Fitto e ruvido, ricopre un sottopelo morbido.   

CORPO

 Rettangolare, con la linea superiore diritta, il dorso forte e la groppa leggermente inclinata. 

CODA

Attaccata alta, di lunghezza media, molto fornita di pelo, ma senza pennacchio.

MANTELLO

Sempre combinato con del bianco, dal rosso al fulvo, grigio, bianco con macchie scure. Il mantello è più o meno tratteggiato di peli con la punta nera.