Norrbottenspets

NORRBOTTENSPETS

Come cane da caccia, il Norrbottenspets deve dimostrarsi attento e coraggioso, dando l’impressione di un cane sveglio, attivo, amabile e sicuro di sé. Non deve mai essere nervoso, pauroso o aggressivo.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Ardito e vivace – Questo cane, selezionato sia in Finlandia che in Svezia, è sempre stato un animale da lavoro (caccia). Alla fine della seconda Guerra Mondiale i suoi componenti erano ridotti soltanto ad un pugno di soggetti, a partire dai quali si realizzò la selezione contemporanea. Un piccolo cane del tipo Spitz, quadrato, compatto e tozzo, dalla muscolatura asciutta e forte. È molto saldo e porta la testa alta; di carattere ardito, è estremamente vivace. La differenza tra i sessi deve essere molto marcata. Il cane ideale rappresenta un piccolo Spitz ben tipizzato, attento, buon guardiano, di costruzione armoniosa e che possiede un buon carattere.

LO SAPEVI CHE

Al galoppo come al trotto, il Norrbottenspets presenta un’andatura morbida e regolare, che gli consente di coprire molto terreno ed è sostenuto da arti anteriori possenti, con una linea superiore perfettamente stabile.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

L’ideale è di 42 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

L’ideale è di 45 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Norrbottenspets

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo

ORECCHIE

Attaccate alte, di una grandezza poco al di sopra della media, lisce e molto erette.

TESTA

Asciutta, forte, ben fatta, a forma di cono sia di profilo che vista di sopra.

PELO

Duro, corto, diritto e piuttosto fitto, con un sottopelo fine e folto.

CORPO

La profondità del corpo (ovvero la distanza tra il punto più alto del garrese ed il punto più basso del petto) corrisponde circa alla metà dell’altezza totale al garrese.

CODA

Attaccata relativamente alta, portata abbastanza alta ad arco di cerchio, arrotolata in modo lasso, la punta tocca il lato della coscia.

MANTELLO

Sono ammessi tutti i colori. Il mantello ideale è a fondo bianco, con macchie gialle o rosso-brune.