Mudi

MUDI

Si tratta di una razza di cani da greggi di taglia media, dalla testa cuneiforme. Le orecchie sono diritte. La linea superiore è nettamente inclinata all’indietro. La testa e gli arti sono ricoperti di un pelo corto e liscio. Le altre parti del corpo presentano un pelo un po’ più lungo, fortemente ondulato fino ad essere lievemente arricciato. Esistono molte varietà di colore.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Questa razza è il risultato di un incrocio verificatosi nel XVIII e XIX secolo tra cani da pastore ungheresi e, con ogni probabilità, diversi cani da pastore Tedeschi ad orecchie diritte.   Cani da greggi molto adattabili, il cui comportamento coraggioso stimola i pastori ad impiegarli volentieri anche per condurre bestiame di grossa taglia, più difficile da guidare. Si impiega anche nelle battute di caccia contro i cinghiali. È un cane da difesa e da accompagnamento di valore, adatto alla ricerca di stupefacenti, da guardia e da allarme, eccellente come cane da  agility ed interessante come compagno da famiglia. Il suo pelo relativamente corto e la sua grande capacità di adattamento consentono di tenerlo senza problemi in un appartamento.

LO SAPEVI CHE

Tutti gli estimatori di questa razza lodano il suo comportamento molto seducente: il Mudi è un cane che si applica in modo straordinario, con un temperamento vivace, coraggioso, attento, assiduo, sveglio ed accomodante.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 38 a 44 cm, altezza ideale 40-42 cm

PESO DELLA FEMMINA

da 8 ad 11 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

da 41 a 47 cm, altezza ideale 43-45 cm

PESO DEL MASCHIO

da 11 a 13 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Mudi

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)

ORECCHIE

Orecchie diritte attaccate alte. Hanno la forma di una « V » rovesciata e sono ricoperte da un pelo abbondante, che supera il bordo del padiglione.

TESTA

La testa è, senza alcun dubbio, l’elemento più attraente dell’insieme del Mudi. A chi lo guarda deve dare l’impressione che si tratti di un cane attento, dinamico, gioioso ed intelligente, senza alcuna traccia di timidezza, né di aggressività. La testa è cuneiforme e si assottiglia verso il tartufo.

PELO

La testa ed il davanti degli arti sono ricoperti di un pelo corto, diritto e liscio. Sulle altre parti del corpo, il pelo è uniformemente ondulato o lievemente arricciato, fitto, sempre brillante e di una lunghezza variabile da 3 a 7 cm.

CORPO

La linea superiore è inclinata in modo marcato in direzione della groppa, il garrese pronunciato e lungo, muscoloso, il dorso diritto, corto e le reni di lunghezza media e ben sostenuti. La groppa è corta e con un’inclinazione molto lieve.

CODA

 Attaccata a mezza altezza, a riposo pende con il terzo inferiore sollevato pressoché in orizzontale. 

MANTELLO

Fulvo, nero, blu merle, oppure schizzato, rigato, striato o chiazzato di nero su fondo grigio-bluastro abbastanza scuro o più chiaro, cenere (grigio blu), bruno.