Mastino Spagnolo

MASTINO SPAGNOLO

Si tratta di un cane intelligente, non privo di bellezza, la cui espressione si manifesta in queste due qualità. Rustico, affettuoso, calmo e nobile, si mostra molto deciso di fronte ai predatori ed agli estranei, specialmente quando ha l’occasione di difendere fattorie e bestiame. Il suo comportamento mette in evidenza la sua fiducia in se stesso e la sua capacità di dosare la propria forza, di cui conosce l’enorme potenza.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Transumanza - Questa razza è intimamente legata alla transumanza, in particolare a quella delle pecore Mérinos, che accompagnava già ai tempi della “Mesta” (associazione medievale degli allevatori di greggi transumanti), difendendole da lupi ed altri predatori, per tutto il corso degli spostamenti e sui luoghi di pascolo, in ogni stagione e qualsiasi sede. Attualmente, accompagna numerose greggi, sia sedentarie che transumanti, svolgendo il proprio compito ancestrale. Esercita allo stesso modo la funzione di guardiano e difensore di case, persone e proprietà in generale.   Muscoloso in armonia – È un cane di grosse dimensioni, ipermetrico e di proporzioni medie. La sua struttura è sub-longilinea. Molto proporzionato, molto possente e muscoloso, ha un’ossatura compatta, con una testa voluminosa ed un corpo ricoperto da un pelo semilungo. Occorre ricercare l’equilibrio e l’armonia funzionale, sia in stazione che in movimento.

LO SAPEVI CHE

Il suo abbaiare è roco, grave e profondo, molto sonoro, percepibile ad una considerevole distanza

MORFOLOGIA

MOLOSSOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

Minimo 72 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

Minimo 77 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Mastín Español

DIMENSIONI

Giant (over 45 kg)

FCI

Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e cani Bovari Svizzeri

ORECCHIE

Di grandezza media, sono pendenti, piatte e di forma triangolare.

TESTA

Voluminosa, solida, a forma di piramide troncata a base larga.

PELO

Fitto, spesso, semilungo, liscio, è ripartito su tutto il corpo fino agli spazi interdigitali.

CORPO

Di forma rettangolare, è forte e robusto, denotando una grande potenza.

CODA

Molto spessa alla radice, attaccata ad altezza media, solida, morbida e ricoperta di un pelo più lungo che sul resto del corpo.

MANTELLO

Indifferente, i colori più apprezzati sono i mantelli di colore uniforme gialli, fulvi, rossi, neri, lupino e rosso-cervo.