Mastiff

MASTIFF

Il carattere del Mastiff offre una rara combinazione di nobiltà e coraggio. Calmo, affettuoso verso i padroni e buon guardiano, è un compagno che va al suo ritmo e non ama precipitare il corso degli eventi. Il Mastiff è veramente un cane a parte: quando lo vedete per la prima volta, non potete fare a meno di spaventarvi per le sue dimensioni. Prendete l’esempio del suo perimetro toracico, la cui circonferenza deve essere superiore di almeno 1/3 dell’altezza al garrese. A questo proposito, lo standard non precisa né peso né altezza al garrese, il che significa che gli allevatori hanno ampia libertà.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Una razza salvata dagli americani -  Anche conosciuto sotto l’appellativo di Old English Mastiff, è il cane britannico più imponente, raggiungendo i record del peso. Gli americani salvarono la maggior parte della razza, mantenendo durante la seconda guerra mondiale un allevamento selettivo riconosciuto sul piano internazionale. Alcune importazioni alla fine degli anni ‘40 permisero all’esangue allevamento britannico di ripartire.    Massiccio - Da qualsiasi angolo la si guardi, la testa appare ben strutturata nel suo contorno complessivo. La larghezza è un elemento molto ricercato: quella del cranio è uguale ai due terzi della lunghezza totale della testa. Il corpo è massiccio; ampio, alto, lungo, costruito solidamente; gli arti sono molto allargati e diritti in stazione. La muscolatura è nettamente disegnata. Occorre anche ricercare la dimensione, che va di pari passo con la qualità della struttura. L’altezza e la sostanza sono due punti importanti se combinati felicemente. Grande, massiccio, possente, armonioso, ben strutturato: ecco il Mastiff.

LO SAPEVI CHE

Il Mastiff è una delle rare razze canine che può superare i 100 kg; un soggetto di questa razza, Zorba, compare nel libro dei record come il cane più pesante del mondo (oltre 150 kg)

MORFOLOGIA

MOLOSSOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

-

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

-

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Mastiff

DIMENSIONI

Giant (over 45 kg)

FCI

Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e cani Bovari Svizzeri

ORECCHIE

Piccole, fini al tatto, molto separate l’una dall’altra, attaccate alla sommità dei lati del cranio.

TESTA

Il cranio è largo fra le orecchie, la fronte è piatta ma si distende quando il cane è attento.

PELO

Corto e molto aderente sul corpo, ma non troppo fine sulle spalle, il collo ed il dorso.

CORPO

Il dorso e le reni sono ampie e muscolose, le reni piatte sono molto larghe nella femmina, leggermente arcuate nel maschio.

CODA

Attaccata alta, discende fino ai garretti o un po’ più in basso.

MANTELLO

Apricot fawn, silver fawn, fawn or dark fawn brindle.