Levriero Irlandese

LEVRIERO IRLANDESE

Nonostante la taglia impressionante e la possanza sia fisica che morale, in casa questo Levriero Irlandese ha la reputazione di essere un agnello. Il suo mestiere originale, che in parte spiega il suo nome, è soltanto un vago ricordo, ma si è riconvertito perfettamente in cane da compagnia. Guardiano sicuro che dà prova di un attaccamento senza fallo per i suo familiari, li proteggerà contro qualsiasi malintenzionato.

Allevatori Levriero Irlandese

Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Cacciatore di lupi – I Celti d’Irlanda si interessarono per lungo tempo all’allevamento dei levrieri di grossa taglia. Predominò la varietà a pelo duro, forse a causa del clima irlandese. Sfortunatamente, questo cacciatore di lupi vide gli esemplari della sua specie fondersi molto in fretta con quelli della specie cacciata, ed alla fine del XVII secolo divenne una rarità. Su iniziativa del Capitano G.A. Graham, si impose una legittima rinascita della razza. Nel 1885 venne costituito un club ed oggi il Levriero Irlandese ha riguadagnato in parte la reputazione che aveva nel Medio Evo.  Forza ed eleganza – Per nulla pesante e massiccio quanto l’Alano tedesco, ma più del Levriero Inglese (Deerhound), cui deve somigliare, il Levriero Irlandese è un cane di taglia molto grande e di aspetto imponente, molto muscoloso, costruito in forza, ma con eleganza.

LO SAPEVI CHE

Fino alla fine del XVII secolo, i Levrieri Irlandesi erano utilizzati in Irlanda per cacciare il lupo ed i cervidi. Erano anche impiegati per cacciare i lupi che infestavano gran parte dell’Europa prima della deforestazione. Oggi sono invece dei cani da compagnia sbalorditivi, ed un proverbio li riassume perfettamente: “Agnello in casa, Leone a caccia”.

MORFOLOGIA

GRAIOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

Da 71 a 86 cm

PESO DELLA FEMMINA

40,5 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

Da 79 a 86 cm

PESO DEL MASCHIO

54,5 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Irish Wolfhound

DIMENSIONI

Giant (over 45 kg)

FCI

Levrieri

ORECCHIE

Piccole e a rosa, come quelle del Greyhound

TESTA

Lunga ed orizzontale, è portata alta. Le ossa frontali sono leggermente rilevate e il solco fra gli occhi è lievissimamente marcato.

PELO

Ruvido e duro sul tronco, gli arti e la testa, ma particolarmente duro (fil di ferro) al di sopra degli occhi e sotto la mandibola.

CORPO

Lungo, con costole ben sviluppate verso l’indietro, dorso piuttosto lungo e reni leggermente convesse. La groppa è di media larghezza tra le punte delle anche ed il petto, molto alto ma moderatamente ampio.

CODA

È lunga e leggermente ricurva, di medio spessore e ben coperta di peli.

MANTELLO

Grigio, tigrato, rosso, nero, bianco puro, fulvo o ogni colore che sia presente nel Deerhound