Lapinkoira

LAPINKOIRA

Sveglio, coraggioso, calmo, zelante, il Lapinkoira è considerato pacifico e degno di fiducia. Si tratta di un cane di taglia un po’ inferiore alla media e di costituzione robusta in rapporto alla mole. La lunghezza del corpo supera leggermente l’altezza al garrese, il mantello è lungo e spesso e le orecchie sono erette.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Guardiano di renne – Da secoli i Lapponi della Scandinavia finlandese e delle regioni settentrionali della Russia impiegano i cani dello stesso tipo del Lapinkoira per custodire le renne. Un primo standard è stato stabilito dal Kennel Club finlandese nel 1945 ma nel 1967 il nome della razza venne cambiato in Cane Lappone. Nel corso degli anni ‘70 il tipo e l’aspetto della razza vennero fissati definitivamente e lo standard fu modificato a più riprese. Nel 1993 il nome della razza venne nuovamente mutato in Lapinkoira. In un breve lasso di tempo la razza si è moltiplicata ed oggi, molto apprezzata dagli estimatori, si diffonde in tutta la Finlandia come cane domestico.

LO SAPEVI CHE

In origine era un cane da pastore e da guardia selezionato per sorvegliare le mandrie di renne. Oggi il suo buon carattere facile gli consente di essere apprezzato in egual misura come cane da compagnia.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

L’ideale è 44 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

L’ideale è 49 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Suomenlapinkoira

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo

ORECCHIE

Di grandezza media, portate erette o semi-erette, molto separate l’una dall’altra, piuttosto ampie all’attacco, di forma triangolare e molto mobili.

TESTA

Di configurazione solida, piuttosto ampia.

PELO

Abbondante, specialmente nel maschio che deve presentare una criniera imponente.

CORPO

Garrese muscoloso, ampio ma poco definito, dorso forte e diritto e reni corte e muscolose.

CODA

Attaccata piuttosto alta, di lunghezza media, coperta da un pelo lungo ed abbondante.

MANTELLO

Sono ammessi tutti i colori e predomina quello di base.