Komondor

KOMONDOR

Per la difesa e la protezione del bestiame affidato alla sua sorveglianza, e per la difesa della proprietà e della casa del suo padrone, dà prova di un coraggio incrollabile. Attacca silenziosamente e con ardore. Considera il settore affidato alla sua guardia come una sua proprietà, in cui non tollera la presenza di alcun estraneo. È diffidente di natura. Durante il giorno si corica volentieri, in modo da sorvegliare con uno sguardo d’insieme il suo territorio. Durante la notte va e viene senza sosta.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Di origine asiatica - Il Komondor è una razza molto antica di cani da pastore ungheresi di origine asiatica. Molto probabilmente, i suo antenati primordiali hanno accompagnato gli antichi Magiari, un popolo nomade che viveva dell’allevamento del bestiame, nella pianura circoscritta dai Carpazi.  Robusto ed impressionante - Il Komondor è grande e saldamente strutturato. Visto di profilo, il corpo ha la forma di un rettangolo coricato, quasi di un quadrato. La testa, molto ricca di pelo, emerge dal corpo. La coda è portata pendente, con l’estremità sollevata pressoché in orizzontale. Di natura, non è coccolone. Il suo corpo robusto è ricoperto di pelo infeltrito di colore avorio, intrecciato a cordoncino, ovunque fitto e lungo. Il suo aspetto sorprendente e la sua attitudine nobile suscitano il rispetto del pubblico, addirittura la paura.

LO SAPEVI CHE

Il suo pelo è eccezionale - è più lungo sulla groppa, nella regione lombare e nella parte posteriore delle cosce (almeno 20-27 cm) e di lunghezza media sul dorso, sulle facce laterali della gabbia toracica e nella regione delle scapole (almeno 15 - 22 cm); è più corto sulle guance, le arcate sopraccigliari, la sommità della testa, le orecchie, il collo e gli arti (da 10 a 18 cm); il pelo è più corto sulle labbra e sulle parti inferiori degli arti (da 9 a 11 cm).

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

minimo 65 cm

PESO DELLA FEMMINA

da 40 a 50 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

minimo 70 cm

PESO DEL MASCHIO

da 50 a 60 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Komondor

DIMENSIONI

Giant (over 45 kg)

FCI

Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)

ORECCHIE

Dal punto di attacco pendono decisamente a forma di « V » o di « U ».

TESTA

Larga e ben proporzionata al corpo. Anche il pelo abbondante che fa da schermo non la rende sproporzionata.

PELO

Tutto il corpo è ricoperto di pelo lungo e cordato. Il vello è formato da un pelo di copertura più ruvido e da un sottopelo più fine. La qualità del mantello è determinata dal rapporto fra il pelo di copertura ed il sottopelo.

CORPO

Le parti del corpo che formano la linea superiore sono larghe e fortemente muscolose, il garrese è di lunghezza adeguata, accentuato sul davanti, il dorso è corto e le reni di lunghezza media.

CODA

Attaccata bassa, decisamente pendente; l’estremità è leggermente ricurva, quasi in orizzontale.

MANTELLO

Color avorio.