Kerry Blue Terrier

KERRY BLUE TERRIER

Questo cane da esposizione che si distingue sui ring d’onore dei cinque continenti è originariamente un terrier da caccia: ciò spiega perché il suo carattere sia di primaria importanza agli occhi degli specialisti. I suoi antenati furono impiegati per attaccare la lontra nelle acque profonde (compito non facile), stanare la lontra nel fondo della sua tana e cacciare i principali animali selvatici. Inoltre questo cacciatore, che unisce classe e sangue freddo, è un eccellente cane da guardia, molto fedele alle persone che gli sono vicine.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Bluastro con focature blu - Come per le altre razze di terrier irlandesi, si presume che il Kerry Blue sia vissuto in Irlanda per secoli ma, a causa delle sue umili origini di cacciatore di roditori e di cane da fattoria tutto fare, ci sono pochi dati su questa razza – o non ce ne sono affatto – prima del XX secolo. È probabile che il primo riferimento al Kerry Blue in letteratura risalga al 1847: l’autore descrive un cane bluastro, color ardesia, focato con macchie e zone più scure, e spesso con focature sugli arti e sul muso. Si suppone che questo terrier irlandese blu-nerastro fosse molto diffuso nel Kerry ma si è anche sviluppato in altre contee. Il Kerry Blue apparve in esposizione nel 1913 e, sette anni più tardi, venne fondato a Dublino il club del Terrier Blu.    Molto sodo - Il tipico Kerry Blue deve essere molto saldo e proporzionato e presentare un corpo muscoloso, molto sviluppato, esattamente nello stile terrier.

LO SAPEVI CHE

Sotto l’aspetto elegante e la straordinaria andatura agile e disinvolta, il Kerry Blue ha carattere da vendere: un vero terrier dalla testa ai piedi! L'espressione – che è di primaria importanza – è ardente e sveglia e ne esprime perfettamente l’indole, che è una caratteristica fondamentale di questo diavolo blu.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 44,5 a 48 cm

PESO DELLA FEMMINA

Più leggera del maschio

TAGLIA DEL MASCHIO

da 45,5 a 49,5 cm

PESO DEL MASCHIO

da 15 a 18 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Kerry Blue Terrier

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Terriers

ORECCHIE

Portate in avanti o contro i lati della testa, dirette verso l’avanti per dare l’espressione ardente e molto sveglia del terrier.

TESTA

Rivestita da un pelo abbondante, nel maschio deve essere più forte e muscolosa che nella femmina.

PELO

Morbido, abbondante ed ondulato.

CORPO

Il dorso e le reni sono di lunghezza media ed il torace deve essere molto profondo.

CODA

Sottile, ben posizionata, portata diritta e gaiamente.

MANTELLO

Ogni tono di blu, con o senza estremità nere. Il nero non è ammesso fino all’età di 18 mesi, così come un tono fulvo.