Kelpie Australiano

KELPIE AUSTRALIANO

Il Kelpie è estremamente attivo, pieno di zelo ed intelligente. E’ naturalmente dolce e docile. La sua energia è pressoché inesauribile. Di grande fedeltà e dedizione, dispone di una attitudine istintiva al lavoro sugli ovini, sia in un terreno aperto che nel cortile dell’azienda agricola. Ogni difetto di costruzione o ogni tratto del carattere che non sia nella natura del cane, deve essere considerato come atipico.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

La passione per il lavoro ben fatto - Cane di qualità, agile, attivo, la cui muscolatura tonica, unita alla grande agilità degli arti, lo rende infaticabile nel lavoro. Non deve assolutamente apparire fiacco.  È un cane da lavoro, specialista nelle grandi mandrie di bovini, per cui è più bovaro che pastore; la sua passione per il lavoro ben fatto e la sua abilità consumata nello svolgere il proprio compito nei minimi dettagli, spiegano la sua leggendaria reputazione nelle aziende australiane.  Anche se la varietà nera è la colorazione più diffusa e più nota, la varietà degli altri colori è sorprendente.

LO SAPEVI CHE

Le andature devono essere sciolte e leggere ed il cane deve essere capace di effettuare un improvviso cambiamento di direzione a tutta velocità.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 43 a 48 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 46 a 51 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Australian Kelpie

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)

ORECCHIE

Le orecchie sono diritte e formano una punta fine all’estremità. La pelle del padiglione è sottile, ma robusta alla base.

TESTA

La testa è proporzionata alla taglia del cane. La forma generale ed il suo contorno attribuiscono al cane un’espressione che ricorda abbastanza quella della volpe, addolcita dagli occhi a mandorla.

PELO

Pelo doppio con sottopelo corto e folto. Il pelo di copertura è fitto, ogni singolo pelo è diritto, duro e piatto, in modo da diventare impermeabile alla pioggia.

CORPO

La lunghezza del corpo, dalla punta dello sterno a quella della natica, è superiore all’altezza al garrese nella proporzione di 10 a 9. La linea superiore è salda e orizzontale. Le reni sono forti e molto muscolose. La groppa è piuttosto lunga ed inclinata.

CODA

Deve essere guarnita di una bella spazzola. È attaccata in modo da unirsi senza interruzione alla linea inclinata della groppa. Deve raggiungere approssimativamente il garretto.

MANTELLO

nero, nero e focato, rosso, rosso e focato, fulvo, cioccolato (marrone) e blu fumo.