Jack Russell Terrier

JACK RUSSELL TERRIER

Terrier vivace, sveglio ed attivo, con un’espressione vivace ed intelligente. Ardito e dotato di una sicurezza tranquilla, si dimostra contemporaneamente un buon terrier da lavoro, capace di cacciare sotto terra e dotato di un carattere amichevole che ne fa un eccellente compagno.

Allevatori Jack Russell Terrier

Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

PHOTOGALLERY

DESCRIZIONE

Snidatore di volpi - Il Jack Russell Terrier trae la sua origine dall’Inghilterra del XIX secolo, grazie agli sforzi del reverendo John Russell (“Jack” è il diminutivo di John). Egli sviluppò un ceppo di Fox Terrier per soddisfare le proprie esigenze, ottenendo un cane che potesse correre con i Foxhound, per andare sottoterra e snidare la volpe o altri animali selvatici dalle loro tane. Si tratta quindi un piccolo terrier da lavoro robusto, attivo, agile, con molta personalità, di corporatura flessibile e media lunghezza. La vivacità della sua azione va di pari passo con l’ardore della sua espressione. Il suo pelo può essere liscio, riccio o “fil di ferro”.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

-

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 25 a 30 cm

PESO DEL MASCHIO

Corrisponde ad 1 kg ogni 5 cm di altezza al garrese, ovvero un cane di 25 cm al garrese dovrebbe pesare circa 5 kg ed un cane di 30 cm dovrebbe pesare 6 kg.

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Jack Russell Terrier

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

ORECCHIE

A bottone o pendenti, di tessitura valida, molto mobili.

TESTA

Il cranio deve essere piatto e di ampiezza moderata. Diminuisce gradualmente di larghezza verso gli occhi e fino all’ampio muso.

PELO

Può essere liscio, ruvido o “fil di ferro”.

CORPO

Inscrivibile in un rettangolo.

CODA

Può cadere quanto il cane è a riposo, ma in azione deve essere diritta.

MANTELLO

Deve predominare il bianco con macchie nere o focate o macchie nere e macchie focate.

LO SAPEVI CHE

Jack e Parson oggi sono due razze distinte, mentre pochi anni or sono erano allevate, selezionate e giudicate insieme: le due varietà si sono evolute con standard fondamentalmente simili, a parte alcune differenze soprattutto di taglia e di proporzioni. Il più grande, costruito più quadrato, attualmente è conosciuto sotto il nome di Parson Russell Terrier (Terrier del reverendo Russell) ed il più corto sulle zampe, leggermente più lungo nelle proporzioni, sotto il nome di Jack Russell Terrier  

ROYAL EVENTI
ROYAL EVENTI

SCOPRI GLI
ALIMENTI SPECIFICI
PER IL JACK RUSSELL TERRIER