Iceland Dog

ICELAND DOG

Il Pastore Islandese è un cane rustico, sciolto e che abbaia, cosa che lo rende estremamente utile per la gestione e la guida del bestiame nei pascoli, in montagna, o per ritrovare gli ovini smarriti. È molto sveglio di natura e riserva sempre un’accoglienza entusiasta ai visitatori, senza aggressività. L’istinto venatorio non è sviluppato. È un cane gioioso, amichevole, giocherellone, curioso e senza paura.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Arrivato con i Vichinghi – Il Pastore Islandese è il solo cane originario dell’Islanda. È arrivato con i primi Vichinghi  (874-930 d. C.). Nel modo di lavorare, si è adattato al territorio, ai metodi di allevamento ed al combattimento duro che hanno consentito agli Islandesi di sopravvivere nel corso dei secoli; si è reso indispensabile al raduno del bestiame nelle fattorie. La popolarità del Pastore Islandese è aumentata nel corso di questi ultimi decenni e, malgrado il fatto che il suo numero sia ancora ridotto, la razza non è più considerata a rischio di estinzione.  Dolce ed intelligente – Il Pastore Islandese è uno Spitz nordico da bestiame, di taglia leggermente al di sotto della media, con le orecchie erette e la coda arrotolata. Visto di profilo ha una forma rettangolare e la lunghezza del corpo dalla punta della spalla alla punta della natica è superiore dell’altezza al garrese. L’altezza del petto è uguale alla lunghezza dell’arto anteriore dal gomito al suolo. L’espressione è dolce, intelligente ed esprime la gioia di vivere. Il suo portamento pieno di sicurezza e vivacità è tipico. La differenza di aspetto tra i due sessi è marcata. 

LO SAPEVI CHE

Esistono due varietà distinte di mantello: quello a pelo corto e quello a pelo lungo, in cui il pelo di copertura è, rispettivamente, di lunghezza media oppure più lungo. Nei due casi, il pelo di copertura è abbastanza ruvido ed il sottopelo è spesso e morbido. Questo pelame è estremamente resistente alle intemperie.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

42 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

46 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Íslenskur Fjárhundur

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo

ORECCHIE

Erette, triangolari e di taglia media.

TESTA

La sua ossatura è forte, la cute si adatta bene alla forma ed il cranio è leggermente più lungo del muso.

PELO

Pelo doppio, pelame spesso ed estremamente resistente alle intemperie.

CORPO

Forte e di forma rettangolare.

CODA

Attaccata alta, arrotolata, tocca il dorso.

MANTELLO

Differenti toni di fulvo, che vanno dal crema al bruno rossastro, marrone (cioccolato), grigio, nero con il bianco che accompagna sempre il colore dominante.