Grand Basset Griffon Vendéen

GRAND BASSET GRIFFON VENDéEN

Rapido con una voce potente, è appassionato nella caccia. Considerato per il suo coraggio, ama i rovi e la sterpaglia. Ma dal punto di vista del carattere, sa mostrarsi un po’ testardo restando comunque saggio. Sta al padrone di comandarlo.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Cane da caccia all’inseguimento : derivano, come tutti i bassotti, da cani di taglia superiore, in questo caso dai grandi Griffon. Le prime selezioni furono effettuate alla fine del secolo scorso dal conte d’Elva, ma è stato soprattutto Paul Dezamy che ha definito il tipo contemporaneo. Aveva capito che per prendere una lepre all’inseguimento c’era bisogno di cani di una certa taglia, che fissò a circa 43 cm.   Armonioso: di forma leggermente allungata, ha gli arti dritti e una costituzione da bassotto che non deve mai avere l’aspetto di un piccolo “Briquet”. E’ armonioso ed elegante.

LO SAPEVI CHE

E’ l’aiutante perfetto del cacciatore a piedi nei territori di media superficie, poiché è il più rapido di tutti i bassotti. Tenace, coraggioso e un po’ testardo, bisogna abituarlo fin da cucciolo al richiamo. Il suo addestramento implica volontà e sanzioni, di cui però non porterà rancore.

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

39 - 43 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

40 - 44 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Grand Basset Griffon Vendéen

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Segugi e cani per pista di sangue

ORECCHIE

soffici, strette e fini, ricoperte di pelo lungo e terminanti in ovale allungato, ben girate all’interno.

TESTA

cranio non pesante, convesso, allungato, non troppo largo, ben evidenziato sotto gli occhi.

PELO

duro, non molto lungo e appiattito, mai setoso o lanoso

CORPO

il corpo è quello di un bassotto, evitando però una lunghezza esagerata

CODA

grossa alla sua inserzione si assottiglia progressivamente, con attaccatura abbastanza elevata, portata a lama di sciabola, o leggermente incurvata.

MANTELLO

bianco e nero, nero e fuoco, nero con macchie color sabbia, bianco e arancio, tricolore, fulvo antracite, sabbia antracite con o senza screziature bianche