Fox Terrier a pelo liscio

FOX TERRIER A PELO LISCIO

Attivo, vivace nei suoi movimenti, sempre attento ed in allerta, il Fox a pelo liscio è considerato amichevole, socievole ed intrepido. Come sottolinea il suo nome, la sua funzione primaria era di seguire, snidare ed affrontare la volpe (fox). Il Fox Terrier a pelo liscio fu il pioniere dei Fox.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Una razza studiata – Il “pelo liscio” nel XIX secolo era considerato una varietà del Fox, ma nel corso degli anni la selezione delle razze si andò differenziando, tanto che oggi le due varietà sono ritenute razze a se stanti. Per quanto riguarda le sue ascendenze, il Fox Terrier a pelo liscio comprenderebbe razze molto diverse, come il Greyhound o il Bull Terrier. Il tipo che noi conosciamo oggi venne fissato rapidamente e la sua costanza nel tempo è la conferma di una selezione accuratamente studiata fin dall’inizio.  Come un cavallo da caccia - Attivo e pieno di brio, combinando ossatura e forza in un piccolo volume, il Fox non è mai goffo né grossolano nelle sue forme. Non troppo alto né troppo basso sulle zampe, quando è in stazione in piedi assomiglia ad un cavallo da caccia (hunter) molto solido, dal dorso corto e capace di coprire lunghe distanze.

LO SAPEVI CHE

I cacciatori inglesi selezionarono il Fox Terrier basandosi sul fatto che i Foxhound non riuscivano ad infilarsi nella tana per snidare la volpe. Dai diversi incroci derivò un cane piccolo che risolse loro il problema e che prese il nome di Fox Terrier.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

-

PESO DELLA FEMMINA

da 6,8 kg a 7,7 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

-

PESO DEL MASCHIO

da 7,3 kg a 8,2 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Smooth Fox Terrier

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

ORECCHIE

Piccole, a forma di “V”, ricadono verso l’avanti contro le guance. 

TESTA

Piatta e moderatamente stretta, il cranio presenta una larghezza che diminuisce gradualmente verso gli occhi.

PELO

Diritto, piatto, liscio, duro, fitto ed abbondante.

CORPO

Dorso corto, orizzontale, solido e senza lassità, con reni possenti ed appena arcuate ed il torace che deve essere molto profondo, non largo.

CODA

Attaccata piuttosto alta e portata allegramente ma non sul dorso e senza uncino.

MANTELLO

Deve dominare il bianco, sia tutto uniforme che con pezzature fulve (marrone chiaro), nere o nero e fulvo (nero e focato).