Epagneul de Pont-Audemer

EPAGNEUL DE PONT-AUDEMER

L’aspetto, soprattutto per quanto riguarda la testa, con il suo ciuffo caratteristico, non passa inosservato. Sfortunatamente, non è il caso della razza, il cui allevamento resta troppo di nicchia, come d’altronde quello del suo antenato irlandese. L’alta Normandie cinofila e cinegetica avrebbe tutti gli interessi a far uscire questo prodotto regionale dalle difficoltà in cui si trova, visto il ridotto numero dei riproduttori in attività.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Tra il cane d’acqua e l’épagneul locale – La città della Normandia di Pont-Audemer, pur essendo all’origine del suo nome, non ne è propriamente la culla d’origine. Il Pont-Audemer sarebbe il frutto di incroci di un cane d’acqua con un épagneul locale, diffuso nel paese di Caux. Al riguardo del cane d’acqua utilizzato, numerosi autori accreditano la tesi dell’Irish Water Spaniel.

LO SAPEVI CHE

Questo épagneul solido e coraggioso è una primadonna “come cane da acqua”, perché eccelle nel riporto, anche in acque profonde e con un clima “da cani”.

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 52 a 58 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 52 a 58 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Epagneul de Pont-Audemer

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani da ferma

ORECCHIE

Di medio spessore, piatte, attaccate piuttosto basse in modo da lasciar libere le guance, lunghe e fornite di lunghe setole molto ricce che si riuniscono con il ciuffo, per ottenere una bella parrucca riccia, che inquadra bene la testa.

TESTA

Rotonda e sviluppata alla sommità, con cresta occipitale prominente e pareti laterali piuttosto rotonde. La fronte si solleva verso il ciuffo, che deve essere molto arricciato e posto alla sommità del cranio, lasciando la fronte scoperta.

PELO

Riccio e leggermente increspato.

CORPO

Dorso diritto o leggermente convesso, reni abbastanza corte, ampie, solide, muscolose, groppa lievissimamente obliqua, petto profondo ed ampio.

CODA

 Deve essere di media lunghezza, un po’ ricurva. 

MANTELLO

Marrone, marrone e grigio chinato di preferenza, con dei riflessi foglia morta.