Epagneul Bleu de Picardie

EPAGNEUL BLEU DE PICARDIE

Questo bel cane épagneul francese, di taglia piccola, è rinomato per la rusticità, la capacità di adattarsi a climi estremi, la ricerca incrociata sempre a portata del fucile, un fiuto fine ed una ferma salda, e, infine, qualità innata nel Bleu, un riporto naturale con dente dolce. La buona inclinazione nei rapporti con l’uomo lo predispone ad un’educazione facile e relativamente  rapida.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Possanza e rusticità – La sua culla, la Picardie, è una regione del nord della Francia, situata fra l’Ile de France, la Normandie, l’Artois e la Champagne. Pianura fertile, rinomata per le sue grandi distese di cereali e barbabietole, non c’è da stupirsi che, per rispondere alle aspettative dei cacciatori locali, in questa regione siano stati selezionati dei cani da ferma che uniscono possanza e rusticità. A differenza del Picard, il Bleu di Picardie vedrà lo standard riconosciuto soltanto dal 1938. Ma, malauguratamente, la moda dei “setter”, in particolare degli Inglesi, lo eclissò dalla scena cinegetica. Molto fortunatamente, gli allevatori ostinati continuarono il loro lavoro, fissando delle qualità che fondevano in modo perfetto le particolarità del biotipo Picard. 

LO SAPEVI CHE

Tra le due razze di cani da ferma di cui la Picardie è la culla, la Bleu è la più recente, perché entra a far parte del club dell’ Epagneul Picard soltanto nel 1937

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

Un po’ meno del maschio

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 57 a 60 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Epagneul Bleu de Picardie

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani da ferma

ORECCHIE

Con belle setole ondulate, le orecchie arrivano nettamente alla punta del muso quando sono tese nel senso della lunghezza.

TESTA

Cranio di forma ovale, relativamente ampio, senza i parietali sporgenti, con l’osso occipitale lievemente in evidenza.

PELO

Liscio o lievemente ondulato, con frange che ornano bene gli arti e la coda. 

CORPO

Dorso e reni non troppo lunghe, ma ben sostenute, la groppa è un po’ insellata, i fianchi sono armoniosamente torniti e scendono fino al livello della coda.

CODA

Non supera sensibilmente il garretto e soprattutto non deve presentare un uncino.

MANTELLO

Di colore grigio nero, macchiettato formando una tinta blu con chiazze nere.