Deutscher Jagdterrier

DEUTSCHER JAGDTERRIER

Ecco il perfetto esempio del terrier da lavoro. Battute a parte, il Jagd è sempre stato allevato da cacciatori. Si tratta di un cane da caccia polivalente, soprattutto per stanare e alzare la selvaggina. Coraggioso, assiduo e tenace, pieno di vita e di temperamento, degno di fiducia, il Jagd è socievole ed obbediente, né pauroso, né aggressivo. Si tratta di un piccolo cane da caccia compatto, molto proporzionato, frequentemente nero e focato.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Un istinto venatorio - Dopo lunghi anni di sforzi comuni e numerosi tentativi di allevamento, i pionieri della selezione riuscirono, grazie ad abili incroci con l’antico terrier inglese a pelo ruvido e con il Welsh Terrier, a fissare l’aspetto generale dello Jagdterrier. Allo stesso tempo, mirarono ad ottenere un cane da caccia polivalente, energico, di buona voce, amante dell’acqua, facile da addestrare e con un istinto venatorio molto pronunciato. Il Club del Terrier da caccia tedesco venne fondato nel 1926.  Come in passato, gli allevatori di oggi del terrier da caccia tedesco attribuiscono la più grande importanza alle attitudini alla caccia, all’equilibrio del carattere, al coraggio ed al brio di questo cane.

LO SAPEVI CHE

Dopo la prima guerra mondiale, alcuni cacciatori attivi lasciarono il grande e prospero Club del Fox Terrier per dedicarsi unicamente ad un allevamento orientato alle attitudini venatorie. Rudolf Friess, Walter Zangenberg e Carl Erich Grünewald, tutti cacciatori e cinofili esperti, decisero allora di ottenere un cane da caccia nero e focato, specializzato nella caccia in tana… Stava iniziando la selezione dello Jagd Terrier. 

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 33 a 40 cm

PESO DELLA FEMMINA

da 7,5 a 8,5 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

da 33 a 40 cm

PESO DEL MASCHIO

da 9 a 10 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Deutscher Jagdterrier

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

Terriers

ORECCHIE

Orecchie: Orecchie semipendenti, a leggero contatto con la testa, attaccate alte, non particolarmente piccole, a forma di “V”.

TESTA

Allungata, leggermente a forma di cono, ma non deve essere appuntita.

PELO

Pelo ruvido, diritto, fitto e duro, o pelo liscio, folto.

CORPO

Linea superiore diritta, garrese molto definito, il dorso è forte e diritto e non deve essere troppo corto.

CODA

Dovrebbe essere portata in posizione orizzontale o leggermente a forma di sciabola.

MANTELLO

Nero, marrone scuro o misto a grigio nero, con macchie marrone-rosso-giallastro nettamente delimitate.