Danish-Swedish Farmdog - Cane da fattoria Danese-Svedese

DANISH-SWEDISH FARMDOG - CANE DA FATTORIA DANESE-SVEDESE

Questa razza tipicamente scandinava è considerata solida, capace di prodezze, ed in particolare dotata della capacità di evolversi in settori molto diversi, come la ricerca di persone scomparse o la guida delle mandrie di bovini. 


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Un cane da fattoria uscito dall’ombra - Ecco una razza la cui morfologia evoca alcune celebrità del pianeta terrier (Jack, Fox…) e che, tuttavia, è rimasta nell’ombra della cinofilia ufficiale per decenni. Vero cane da fattoria, che coniuga vari compiti, la guardia dell’azienda, la caccia ai “ratti” e la compagnia, questo piccolo danese di Svezia, o piccolo svedese di Danimarca, ha rischiato di scomparire, in parallelo con l’estinzione di numerose piccole aziende agricole. Negli anni 1980, il Kennel Club danese lanciò un’operazione di ricensimento per far uscire la razza dall’ombra. Nel 1987, un accordo tra la Svezia e la Danimarca consentiva alla razza di diventare visibile, ma occorsero ancora 20 anni perché la FCI l’accettasse provvisoriamente.

LO SAPEVI CHE

Gli antenati di questo piccolo cane da fattoria, che è stato riconosciuto soltanto di recente dalle autorità cinofile, risalirebbero all’epoca dei Vichinghi. A questo proposito, in Normandia (Francia) sono stati trovati resti ossei di cani di piccole dimensioni datati all’epoca del passaggio dei Vichinghi (XI secolo) che per le loro caratteristiche ricordano il piccolo cane da fattoria.

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 32 a 35 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 34 a 37 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Dansk/svensk Gårdhund

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e cani Bovari Svizzeri

ORECCHIE

Sono di taglia media, a forma di rosa o bottone.

TESTA

La testa, che è di forma triangolare, è relativamente piccola in rapporto al corpo.

PELO

Il pelo è corto e liscio, ma duro sul corpo.

CORPO

Di formato rettangolare, compatto, di conformazione solida, reni corte e leggermente arcuate ed una groppa lievemente arrotondata.

CODA

Sia lunga che corta in versione naturale, non è mai portata troppo alta.

MANTELLO

Il bianco è dominante – colore di fondo – con macchie di vario tipo, dimensione e combinazioni (nero, fuoco, marrone e diverse tonalità di fulvo).