Curly Coated Retriever

CURLY COATED RETRIEVER

Si può mostrare riservato nei confronti di persone che non gli sono familiari e dà prova di intelligenza e d’equilibrio; degno di fiducia, coraggioso, amichevole, sicuro di sé ed indipendente, ecco gli aggettivi che descrivono il carattere ed il comportamento di questo Retriever. È un cane da acqua robusto, non privo di interesse, ma comunque il più raro dei cani Britannici.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

I suoi due antenati – Il Barbone e l’Irish Water Spaniel. Cane forte, ben costruito che non manca di una certa eleganza, il Curly è anche il più grande dei retriever britannici e, sfortunatamente, il più raro. Il suo pelo è una caratteristica che conserva da due dei suoi presunti antenati, l’Irish Water Spaniel – cane da acqua irlandese – ed il Barbone. Ma contrariamente ai suoi compatrioti retriever, la storia della sua creazione resta sconosciuta. Esposto della metà del XIX secolo, in Inghilterra diventò anche uno dei pionieri del “riporto della selvaggina sulla terra e nell’acqua”, ma venne rapidamente abbandonato, a vantaggio di altri membri della famiglia.

LO SAPEVI CHE

Nel suo Paese d’origine, i responsabili della selezione gli attribuiscono degli antenati tanto diversi come il Large Rough Water dog, il Tweed Water Spaniel, il Piccolo Terranova (Labrador), l’Irish Water Spaniel, ed anche numerose razze continentali, come lo Spaniel olandese (Paesi Bassi), il Barbet ed il Barbone (Francia) e senza ancora nominarli tutti…

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

62,5 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

67,5 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Curly Coated Retriever

DIMENSIONI

Maxi (26-44 kg)

FCI

Cani da riporto - Cani da cerca - Cani da acqua

ORECCHIE

Piuttosto piccole, attaccate leggermente più alte della linea degli occhi, sono disposte ben contro la testa e coperte da riccioli corti.

TESTA

Cuneiforme vista di faccia e di profilo, ma molto proporzionata al corpo.

PELO

Su tutto il corpo, dall’occipite alla punta della coda, massa spessa di peli corti, molto aderenti, fitti e ricci a piccoli boccoli. In altre parti il pelo è liscio.

CORPO

La linea superiore è molto sostenuta ed orizzontale, le reni sono corte, solide e possenti, il petto molto profondo con le costole ben cinturate, ed i fianchi leggermente sollevati.

CODA

Prolunga armoniosamente la linea superiore e dovrebbe quasi raggiungere il garretto. 

MANTELLO

Nero o marrone (fegato)