Clumber Spaniel

CLUMBER SPANIEL

E’ certamente diverso dagli altri Spaniel, ma senza alcuna tendenza all’aggressività. I felici proprietari di questo cane, che sfortunatamente fa parte delle razze rare, ne lodano le qualità domestiche di pazienza ed infinita bontà. 


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Determinato dal naso fine – Stoico dal grande cuore, molto intelligente, ha una determinazione che ne esalta l’attitudine naturale. Silenzioso nel lavoro, e dotato di un naso eccellente, il Clumber è un compagno stabile, sicuro, gentile e dignitoso.    Anche se aneddoticamente è stato ipotizzato un incrocio tra un San Bernardo ed un épagneul, la sua genesi resta un mistero.    Attivo – Si tratta di un cane molto proporzionato, con l’ossatura pesante e l’espressione pensierosa, ma è un animale attivo. L’insieme, che sia in movimento o statico, denota la forza.

LO SAPEVI CHE

Quando si sposta, con la sua massa, sembra avere un’andatura rotolante, a causa del corpo lungo e degli arti corti. Il movimento è diritto, sia in avanti che all’indietro, e la propulsione avviene senza sforzo.

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

-

PESO DELLA FEMMINA

L’ideale è di 29,5 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

-

PESO DEL MASCHIO

L’ideale è di 36 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Clumber Spaniel

DIMENSIONI

Maxi (26-44 kg)

FCI

Cani da riporto - Cani da cerca - Cani da acqua

ORECCHIE

Grandi, a forma di foglia di vite, molto coperte da peli diritti.

TESTA

Quadrata, massiccia ma di lunghezza media, con arcate sopraccigliari pesanti ed uno stop profondo.

PELO

Abbondante, fitto, serico e diritto, con gli arti ed il petto ben forniti di frange.

CORPO

Lungo, pesante e vicino alla terra, dorso diritto, ampio e lungo, reni muscolose, petto molto profondo e costole ben cinturate. Per la linea inferiore, i fianchi devono essere molto profondi. 

CODA

Attaccata bassa, molto frangiata, spessa alla base, è portata a livello del dorso.

MANTELLO

Si preferisce il corpo tutto bianco, con macchie limone, ma è ammesso l’arancio. Sono accettate piccole macchie in testa e picchiettature sul muso.