Chinese Crested Dog

CHINESE CRESTED DOG

Questo piccolo cane ha un look che non passa inosservato, in particolare la varietà Quespowderpuff, con le sue “calzette”! È molto affettuoso e vicino a chi lo circonda. Discreto ed attento, alterna con allegria momenti di quiete e corse folli. Perché il suo dinamismo è sempre presente, sicuramente a fior di pelle. 


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

“Una pelle da sorvegliare da vicino” – Piccolo cane attivo e grazioso, con un’ossatura da fine a media. Il corpo è sia liscio e sprovvisto di pelo, tranne la testa, i piedi e la coda, sia ricoperto da un velo formato da una fine peluria setosa.  Nel caso ideale, la cresta inizia lo stop e finisce gradualmente a livello della nuca. Si preferisce una cresta formata da peli lunghi ed eleganti. Tuttavia, è ammessa una cresta dai peli radi. Va detto anche che la varietà nuda richiede cure regolari, un bagno quasi settimanale e cure non solo per lottare con il disseccamento della pelle, ma anche per prevenire i problemi cutanei, legati ad un’esposizione regolare al sole. 

LO SAPEVI CHE

In questa razza, esistono cani di due tipi diversi: un tipo ad ossatura fine, detto “deer type” ed un tipo ad ossatura e corporatura più pesante, detto “cobby type”. 

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 23 a 30 cm

PESO DELLA FEMMINA

Mai superiore a 5,5 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

da 28 a 30 cm

PESO DEL MASCHIO

Mai superiore a 5,5 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Chinese Crested Dog

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

Cani da compagnia e Toy

ORECCHIE

Sono grandi, diritte, con o senza frange. Nella varietà lanuginosa (Powderpuff) sono ammesse le orecchie pendenti. 

TESTA

Liscia, senza rughe esagerate, la testa deve prima di tutto essere di aspetto grazioso e con un’espressione sveglia. 

PELO

La pelle, di grana fine, è liscia e calda al tatto. Nella varietà con pelo (Powderpuff), il mantello è formato da un sottopelo con dei peli lunghi e fini, che sembrano un velo. 

CORPO

Da lungo a mediamente lungo, il corpo è agile, con un dorso diritto, reni forti ed una groppa ben arrotondata e muscolosa. 

CODA

Lunga ed affilata, molto diritta, né arrotolata né deviata da una parte o dall’altra, ricade naturalmente quando il cane è a riposo. 

MANTELLO

Sono ammessi tutti i colori e tutte le mescolanze di colore.