Chihuahua

CHIHUAHUA

Vivace, vigile, irrequieto e molto coraggioso, questo cane dal corpo raccolto racchiude in sé importanti particolarità: una testa a forma di mela e la coda di lunghezza media, portata alta e ricurva o arrotondata a semicerchio, con l’estremità che punta verso la regione lombare. Il suo intuito gli consente di anticipare i fatti ed i gesti di chi lo circonda, grazie alla curiosità, che lo rende così interessante. Oggi rappresenta l’ideale del cane da compagnia, con in più un carattere “notevole”, per cui anche di fronte a cani molto più grossi di lui cercherà sempre di avere l’ultima parola.

Allevatori Chihuahua

Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

PHOTOGALLERY

DESCRIZIONE

Cugino del Cane cinese? – Nella Penisola dello Yukatan, in cui si trovano le piramidi di Cholula, sono stati scoperti dei resti ossei di cani che avevano le proporzioni dell’attuale Chihuahua. Alcuni autori accreditano la tesi di una stirpe di provenienza comune o di legami (incroci) ancestrali con il cane cinese. Sappiamo con certezza che, dopo l’inizio del XX secolo, il Chihuahua è e resta la più piccola razza canina selezionata dall’uomo. Ed il suo successo, dopo un decennio, conferma il vivo ritorno di interesse di cui godono i cani di piccola taglia oggi in tutto il mondo. Paradosso del suo nome, il Chihuahua è lo stato messicano più vasto…

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

-

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

-

PESO DEL MASCHIO

da 1,5 a 3 kg, ma sono accettati soggetti che pesano tra 500 g ed 1 kg, indipendentemente dal sesso.

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Chihuahueño

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

Cani da compagnia e Toy

ORECCHIE

Grandi, erette e largamente aperte, sono ampie all’attacco e si assottigliano progressivamente verso le estremità, che sono leggermente arrotondate.

TESTA

Molto arrotondata, a forma di mela, è una caratteristica distintiva essenziale della razza.

PELO

Esistono due varietà, il pelo corto ed il pelo lungo.

CORPO

Compatto e ben costruito, con una linea superiore diritta, il garrese poco marcato, il dorso corto e saldo, le reni molto muscolose, la groppa ampia e forte.

CODA

Il portamento della coda è una caratteristica importante della razza: in azione è portata alta e deve formare una curva o un semicerchio, con l’estremità diretta verso la regione lombare, contribuendo all’armonia dell’insieme

MANTELLO

Sono ammessi tutti i colori in tutte le sfumature e le combinazioni possibili.

LO SAPEVI CHE

Si tratta di un vero decano della cinofilia, perché, una volta, questo cane viveva in libertà nella vasta regione di Chihuahua, dove fu catturato ed addomesticato dagli indigeni all’epoca della cività tolteca (X – XIII secolo) 

ROYAL EVENTI
ROYAL EVENTI

SCOPRI GLI
ALIMENTI SPECIFICI
PER IL CHIHUAHUA