Cesky Terrier

CESKY TERRIER

In origine cane da caccia alla volpe ed al tasso, oggi è invece allevato ed utilizzato come cane da compagnia. Calmo e non aggressivo, questo cane gradevole e gioioso è facile da educare. È riservato nei confronti degli estranei. I soggetti di questa razza sono particolarmente tranquilli e dolci.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Un cane studiato – Il Terrier Ceco è il risultato di un incrocio fatto con un obiettivo preciso fra un maschio di Sealyham Terrier ed una femmina di Scottish Terrier. Si cercava di ottenere un terrier da caccia leggero, basso sulle zampe, molto pigmentato e facile da educare, con piccole orecchie pendenti molto semplici ed un pelo di facile toelettatura. Fu Frantisek Horák di Klánovice, vicino a Praga, che intraprese l’allevamento di questa razza nel 1949. Nel 1959, questi cani furono presentati per la prima volta ad un’esposizione sotto il nome di Terrier Cechi (Cesky Terrier). La FCI ha riconosciuto la razza nel 1963.   Basso sulle zampe – Cane basso sulle zampe, ben strutturato e muscoloso, dal pelo lungo, inscrivibile in un rettangolo.

LO SAPEVI CHE

Gli occhi sono di colore che varia da marrone a marrone scuro nei soggetti con mantello grigio-blu e di colore marrone chiaro nei soggetti con mantello caffelatte.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

27 cm

PESO DELLA FEMMINA

Il peso non deve superare 10 kg, né essere inferiore a 6 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

Altezza ideale di 29 cm per il maschio.

PESO DEL MASCHIO

Il peso non deve superare i 10 kg, né essere inferiore a 6 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Český Teriér

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

Terriers

ORECCHIE

Di grandezza media, ma in modo da essere pendenti, coprono interamente l’orifizio del canale uditivo.

TESTA

La testa ha la forma di un cono lungo e tronco, senza essere troppo largo. Le linee superiori della fronte e della canna nasale offrono una netta interruzione di livello. Gli occhi sono di grandezza media, piuttosto incassati nelle orbite e con un’espressione bonaria. Sono nascosti dal pelo che ricade in avanti.

PELO

Il pelo è lungo, fine ma solido, leggermente ondulato, dai riflessi setosi, non troppo abbondante. Nel Terrier Ceco il pelo va sottoposto a toelettatura

CORPO

Allungato, con la regione lombare che presenta sempre una leggera inarcatura prolungata dalla groppa, dorso solido, di lunghezza media. La regione lombare è relativamente lunga, larga, muscolosa e leggermente inarcata. La groppa è molto sviluppata e muscolosa.

CODA

La sua lunghezza ideale varia da 18 a 20 cm; attaccata bassa, è relativamente

MANTELLO

il Terrier Ceco esiste in due varietà di colore: grigio-blu (alla nascita i cuccioli sono neri) e marrone chiaro (alla nascita i cuccioli sono marrone scuro, cioccolato)