Cão de Agua Português

CãO DE AGUA PORTUGUêS

È un animale impetuoso, volitivo, fiero, sobrio e resistente alla fatica. L’espressione è grave, lo sguardo penetrante e sveglio e possiede una vista eccellente ed un buon fiuto. Di intelligenza eccezionale, comprende ed obbedisce facilmente e con piacere a tutti gli ordini del suo padrone. Senza volerlo, si è trovato al centro dell’interesse dei media nell’aprile del 2009, quando un soggetto di questa razza è entrato alla Casa Bianca.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Una razza portoghese autoctona – Una volta, il Cão de Agua Português era presente lungo tutto il litorale portoghese. Oggi, in seguito alla continua modernizzazione dei sistemi di pesca, questi cani si trovano soltanto più nella provincia di Algarve, che è la culla attuale della razza. Dato che questi soggetti si trovavano lungo le coste portoghesi già in epoca molto lontana, occorre considerarlo come una razza portoghese autoctona. Con le sue proporzioni medie, il profilo da convessilineo a rettilineo e l’armonia delle proporzioni, il Cão de Agua Português è molto equilibrato, robusto e molto muscoloso. Il suo notevole sviluppo muscolare è dovuto essenzialmente ai frequenti esercizi di nuoto.

LO SAPEVI CHE

Un vero cane da acqua – Nuotatore e tuffatore straordinario, questo cane è il compagno inseparabile dei pescatori, cui ha reso innumerevoli servigi non solo durante la pesca, ma anche come guardiano e difensore delle loro imbarcazioni e dei loro beni. Quando il padrone pesca, l’animale segue attentamente il lavoro e salta spontaneamente in mare e si tuffa, se necessario, per acciuffare e riportare il pesce che è sfuggito. Se la rete si strappa o se un ormeggio si stacca, reagisce nello stesso modo.

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 43 a 52 cm

PESO DELLA FEMMINA

da 16 a 22 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

da 50 a 57 cm

PESO DEL MASCHIO

da 19 a 25 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Cão de Agua Português

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani da riporto - Cani da cerca - Cani da acqua

ORECCHIE

Attaccate più alte della linea degli occhi, sono portate molto contro la testa, con il bordo leggermente staccato. Sono sottili ed a forma di cuore.

TESTA

Molto proporzionata, forte ed ampia

PELO

Tutto il corpo è abbondantemente ricoperto da pelo resistente, ma senza sottopelo. Esistono due varietà: pelo lungo ed ondulato, pelo corto e crespo.

CORPO

Garrese ampio e non prominente, dorso diritto, corto, largo e molto muscoloso, reni corte e molto collegate alla groppa, groppa ben conformata e leggermente inclinata e petto ampio e molto profondo.

CODA

Quando il cane è in allerta, porta la coda arrotolata a forma di anello. La coda è un aiuto prezioso per nuotare e tuffarsi.

MANTELLO

Il mantello è sia di colore unito, che composto. I mantelli uniti sono bianchi, neri o marrone nelle differenti sfumature, mentre quelli composti sono mescolanze di nero o marrone con del bianco.