Cane Nudo del Perú

CANE NUDO DEL PERú

Di carattere nobile ed affettuoso con chi lo circonda, è riservato con gli estranei, vivace, sveglio e buon guardiano.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Cinese o africano? – Secondo alcuni esperti, questo cane è stato introdotto in Perú durante l’immigrazione cinese, poco tempo prima della promulgazione della legge che aboliva la schiavitù ad opera del Presidente Don Ramón Castilla. Altri ricercatori suppongono che il cane provenga dal continente africano, con l’intermediazione di nomadi che arrivarono in America accompagnati dai loro cani nudi. Una terza spiegazione è che la sua presenza sarebbe dovuta alla migrazione di uomini con i loro cani dall’Asia verso l’America, attraverso lo stresso di Behring. Tuttavia, a parte tutte queste supposizioni, esistono prove inconfutabili come le rappresentazioni su ceramiche di differenti civiltà preincaiche.    Una nudità elegante – Per la sua conformazione generale, è un cane elegante e svelto, il cui aspetto esprime rapidità, forza ed armonia senza mai apparire grezzo. Come caratteristica fondamentale questa razza presenta l’assenza di pelo su tutto il corpo. Un’altra particolarità è che la dentatura è pressoché sempre incompleta. 

LO SAPEVI CHE

La cute deve essere liscia ed elastica sulla superficie del corpo, ma può formare qualche linea arrotondata quasi concentrica sulla testa ed attorno agli occhi ed alle guance. È stato verificato che la temperatura interna ed esterna (dermica) di questi cani è esattamente la stessa di quelli delle altre razze. L’assenza di pelo conduce ad un’emanazione immediata e diretta del calore, a differenza di ciò che accade nei soggetti non glabri, nei quali il calore si dissipa attraverso il pelo tramite una ventilazione naturale.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

Piccola – da 25 a 40 cm, Media - da 40 a 50 cm e Grande - da 50 a 65 cm

PESO DELLA FEMMINA

Piccola – da 4 a 8 kg, Media - da 8 a 12 kg e Grande – da 12 a 25 kg.

TAGLIA DEL MASCHIO

Piccolo – da 25 a 40 cm, Medio - da 40 a 50 cm e Grande - da 50 a 65 cm

PESO DEL MASCHIO

Piccolo – da 4 a 8 kg, Medio - da 8 a 12 kg e Grande – da 12 a 25 kg.

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Perro sin pelo del Perú

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo

ORECCHIE

Le orecchie devono essere erette quanto il cane è attento, mentre a riposo sono piegate all’indietro.

TESTA

Visto di sopra, il cranio è largo e la testa si affila verso il naso.

PELO

Per meritare il nome di cane nudo, il mantello deve essere inesistente. Si ammettono tracce di pelo sulla testa, all’estremità degli arti e della coda e talvolta qualche raro pelo sul dorso.

CORPO

Linea superiore diritta, anche se alcuni soggetti presentano una convessità dorsolombare che si perde a livello della groppa.

CODA

Di grandezza media alla radice, si assottiglia verso l’estremità.

MANTELLO

Il colore dei rari peli può variare dal nero (nei cani neri) al nero ardesia, nero elefante, nero bluastro, tutta la gamma dei grigi, marrone scuro fino al biondo chiaro.