Cane da Renne della Lapponia

CANE DA RENNE DELLA LAPPONIA

Questo cane venuto dalla Finlandia è un “lavoratore” di fondo. Obbediente, calmo ed amichevole, è considerato energico e zelante. Nel lavoro abbaia facilmente. Facile da educare, è vicino all’uomo per le sue origini pastorali ed il suo dinamismo, che gli consentono di adattarsi con brio alle differenti discipline sportive. 


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Da secoli i Lapponi impiegano i cani dello stesso tipo del Cane da Renne della Lapponia per difendere le renne. Questa razza è registrata sul libro delle origini dagli anni ‘50. A quell’epoca, lo Spitz Finlandese di oggi ed il Cane da Renne della Lapponia  formavano un’unica razza. Quando ci si rese conto che esistevano effettivamente due razze differenti di cani da pastore per le renne, il Cane da Renne della Lapponia venne riconosciuto come razza indipendente il 10 dicembre 1996. Il suo aspetto generale è quello di cane da pastore di tipo Spitz di taglia media, la cui lunghezza del corpo supera nettamente l’altezza al garrese. L’ossatura e la muscolatura sono vigorose. Anche se molto muscoloso, non deve dare un’impressione di pesantezza. La differenza tra i sessi deve essere nettamente marcata. Lo sviluppo del mantello è adattato ad un clima artico. 

LO SAPEVI CHE

In Lapponia continuano ad essere allevate linee “pure”, per salvaguardare una riserva genetica per il futuro. Un’idea originale che dovrebbe ispirare altri

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

46 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

51 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Lapinporokoira

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo

ORECCHIE

Erette, di lunghezza media, piuttosto ben distanziate e abbastanza ampie all’attacco 

TESTA

Allungata, con il muso leggermente più corto del cranio. 

PELO

Il pelo di copertura è di lunghezza media o lungo, diritto piuttosto disteso e rado..

CORPO

Garrese definito, dorso forte e muscoloso, reni corte e muscolose e groppa piuttosto lunga e leggermente obliqua. 

CODA

Di lunghezza media, attaccata bassa ed abbondantemente fornita di peli. 

MANTELLO

Nero nelle differenti sfumature, anche grigiastro e bruno scuro, con macchie di una sfumatura più chiara del colore di base, grigiastre o brunastre.