Cane da Pastore Rumeno dei Carpazi

CANE DA PASTORE RUMENO DEI CARPAZI

Questo cane da pastore è utilizzato da secoli dai pastori romeni dei Carpazi per difendere le greggi ed allo stesso tempo è un eccellente cane da guardia.  Custode innato e coraggioso, si distingue per l’attaccamento istintivo, incondizionato, alle greggi ed al suo padrone. È un cane dal comportamento dignitoso, calmo ed equilibrato. 


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

L’utilità, la sua carta vincente - Il Pastore Rumeno dei Carpazi è stato selezionato a partire da una razza endemica  presente nello spazio Carpato-Danubiano. Da secoli, il criterio principale di selezione è stato l’utilità, e questo cane ha conservato il suo carattere intatto sino ad oggi.
Una differenza sessuale marcata - Di taglia abbastanza grande, agile, mai pesante, ha l’aspetto complessivo di un cane vigoroso. Il corpo è rettangolare, la groppa larga, leggermente inclinata, la cassa toracica ampia ed alta, le spalle lunghe e lievemente inclinate.
Il dimorfismo sessuale è molto marcato e i maschi devono essere più alti e più forti delle femmine. Il primo standard è stato redatto nel 1934 dall’Istituto Nazionale di Zootecnia. Il 30 marzo 2002, la Commissione Tecnica dell’A.Ch.R. ha adattato lo standard secondo il modello proposto dalla Federazione Cinologica Internazionale. 

LO SAPEVI CHE

Le razze da Pastore Rumeno endemiche esistono da secoli, ma il loro riconoscimento internazionale è molto recente, perché risale al 2005, in occasione dell’ Assemblea Generale della Federazione Cinologica Internazionale di Buenos Aires (Argentina). 

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 59 a 67 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 65 a 73 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Ciobănesc Românesc Carpatin

DIMENSIONI

Maxi (26-44 kg)

FCI

Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)

ORECCHIE

Non troppo grandi, triangolari, attaccate un po’ più alte della linea dell’occhio, con l’estremità leggermente arrotondata, adese alle guance. 

TESTA

Il Pastore Rumeno dei Carpazi è un cane mesocefalo, con una testa forte, ma non pesante. La fronte è larga e leggermente bombata. 

PELO

Pelo: Il pelo è ruvido, folto e diritto, con un sottopelo fitto e morbido. 

CORPO

Vigoroso, molto sviluppato, di forma lievemente rettangolare 

CODA

Attaccata abbastanza in alto, folta, fornita di abbondante pelo 

MANTELLO

Sabbia carbonato (lupino) con focature bianche di preferenza non vistose.