Cane da Pastore del Caucaso

CANE DA PASTORE DEL CAUCASO

Di natura sono mordaci e diffidenti verso gli estranei, confermando perfettamente la loro reputazione di energici difensori. A queste particolarità morfologiche e comportamentali occorre aggiungere la resistenza, l’assenza di esigenze particolari e la loro grande capacità di adattamento a diverse condizioni termiche e climatiche. 


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

 Una costituzione che varia seguendo le regioni in cui vive -  Il Pastore del Caucaso attuale è il frutto di una selezione di diversi tipi di cani da montagna. Gli esemplari che vivono nelle regioni della Transcaucasia, sono di costituzione più massiccia, mentre quelli delle regioni delle steppe sono più leggeri, più alti sulle zampe e, sovente, sono a pelo corto.    Un cane massiccio e robusto - I pastori del Caucaso sono innanzi tutto dei cani da utilità in quasi tutte le regioni dell’ex-Unione Sovietica. Questo animale combina un’attività frenetica con un carattere che si distingue per la sua forza, il suo equilibrio e la sua calma. Le reazioni di difesa attiva sono ben sviluppate. Il morso potente e la naturale diffidenza nei confronti degli sconosciuti sono molto caratteristici nel Pastore del Caucaso. Si tratta di cani di taglia superiore alla media, di costituzione robusta, addirittura grossolana. 

LO SAPEVI CHE

In funzione della sua regione di origine, si distinguono tre varietà di pelo: 

  • Pelo lungo: con pelo di copertura più lungo. Il pelo forma una criniera sul collo, e delle culotte e delle frangiature sulle regioni posteriori degli arti. La spessa pelliccia, che copre la coda in ogni sua parte, la rende grossa e fitta;
  • Pelo corto: coperto da una spessa pelliccia, relativamente corta, senza criniera, senza frangiatura e senza culotte né pennacchio della coda. 
  • Pelo di tipo intermedio: con un pelo lungo ma senza criniera, né frange, né culotte, né pennacchio.

MORFOLOGIA

MOLOSSOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

non meno di 62 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

non meno di 65 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Kavkazkaya Ovcharka

DIMENSIONI

Maxi (26-44 kg)

FCI

Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e cani Bovari Svizzeri

ORECCHIE

Pendenti ed attaccate alte. Tradizionalmente tagliate corte.

TESTA

Cranio massiccio, con una scatola cranica larga e zigomi fortemente sviluppati. Fronte larga, piatta, divisa in due metà da un leggero solco.

PELO

Pelo diritto, grezzo, con un sottopelo fortemente sviluppato di colore chiaro.

CORPO

È leggermente più lungo che alto.

CODA

Attaccata alta, ricade verso il basso, raggiungendo il garretto.

MANTELLO

Grigio a zone, con varie sfumature, abitualmente chiare e tendenti al rosso, rosso, color paglia, bianco, bruno-rossastro, tigrato ed anche pezzato e cosparso di chiazze.