Cane da ferma Tedesco a pelo ruvido

CANE DA FERMA TEDESCO A PELO RUVIDO

Di taglia media, questo cane da ferma possente è dotato di un pelo rigido e ruvido e di una barba moderata. Le sopracciglia sono molto marcate, conferendogli un’aria selvatica. Per quanto possibile, la lunghezza del corpo deve essere uguale all’altezza al garrese. Sul piano comportamentale, si tratta di un cane equilibrato, calmo, resistente e coraggioso. È sempre padrone di sé, né pauroso, né aggressivo.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Una razza antica – Il Cane da ferma Tedesco a pelo ruvido è la razza di cane da ferma a pelo duro più antica. Nel 1888, Hans von Kadisch ha dimostrato che era la varietà a pelo duro dell’antico Spaniel Tedesco e non soltanto una varietà del cane da ferma a pelo corto. Quindi non si tratta di una variante creata recentemente, ma di una razza antica che è stata selezionata e sviluppata a partire da rari soggetti sopravvissuti, che erano rimasti in Germania. Il “Club del Stichelhaar” fondato nel 1892, ha cambiato il nome nel 1976 ed ha adottato quello di “Verein Deutsch Stichelhaar”.

LO SAPEVI CHE

Anche se è il decano dei cani da ferma tedeschi, è raro, molto più raro degli altri cani a pelo duro d’oltre Reno, come il Drahthaar o il Pudel Pointer

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 58 a 68 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 60 a 70 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Deutsch Stichelhaar

DIMENSIONI

Maxi (26-44 kg)

FCI

Cani da ferma

ORECCHIE

Di grandezza media, non troppo ampie alla base, con la punta che si smussa in tondo.

TESTA

È proporzionata alla dimensione e la sua espressione corrisponde bene al sesso del soggetto.

PELO

Sul corpo, il pelo deve essere ruvido, duro e rigido. Poco fitto, è diretto in regioni nello stesso senso ed ha una lunghezza approssimativa di 4 cm

CORPO

Linea superiore diritta, leggermente inclinata verso l’indietro, il garrese è nettamente marcato, il dorso è diritto, forte, molto muscoloso e solido, le reni sono muscolose, la groppa è non troppo corta e poco inclinata e la gabbia toracica è molto profonda.

CODA

Di lunghezza media, diritta, al massimo lievemente incurvata verso l’alto. 

MANTELLO

Marrone, con o senza macchie bianche sul petto, marrone mescolato di bianco, con o senza zone marrone, roano chiaro, con o senza zone marrone.