Cane da ferma Tedesco a pelo lungo

CANE DA FERMA TEDESCO A PELO LUNGO

Equilibrato, calmo e di temperamento costante, questo cane è un compagno gradevole e facile da educare. Solido, muscoloso, abbastanza vicino alla terra, tuttavia presenta delle linee eleganti. Nei soggetti di taglia piccola occorre ricercare molta sostanza.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Un cane da caccia polivalente – Nel sangue del cane da ferma tedesco a pelo lungo si accumula l’eredità degli spaniel, dei segugi, dei cani d’acqua e dei bracchetti, il che spiega la polivalenza delle sue attitudini. I tratti preponderanti propri della razza per un allevamento di selezione in purezza vennero fissati dal 1879. Nel 1897, il Barone von Schorlemer stabilì per la prima volta le particolarità specifiche della razza e pose il fondamento dell’attuale allevamento in purezza.    Oggi, questo cane brilla per la sua polivalenza, lodata dai cacciatori che lo utilizzano.

LO SAPEVI CHE

È il più grande épagneul tedesco, ma anche il più grande épagneul riconosciuto dalla FCI

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 58 a 66 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 60 a 70 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Deutsch Langhaar

DIMENSIONI

Maxi (26-44 kg)

FCI

Cani da ferma

ORECCHIE

Non attaccate troppo basse, leggermente ripiegate verso l’avanti.

TESTA

Si deve attribuire un’importanza del tutto particolare alla sua bella testa allungata e piena di nobiltà.

PELO

Sul dorso e le facce laterali del tronco ha una lunghezza di 3,5 cm e deve essere molto aderente. Nella faccia inferiore del collo, sul petto e sul ventre il pelo deve essere ancora più lungo.  

CORPO

Dorso diritto, solido, non troppo lungo, reni particolarmente muscolose, groppa ampia, moderatamente inclinata. La gabbia toracica è ampia e molto profonda.

CODA

Deve essere portata orizzontalmente e l’ultimo terzo è lievemente rilevato.

MANTELLO

Marrone monocolore o con macchie bianche o macchiettature, roano scuro, roano chiaro, trotinato, marrone e bianco, oppure solo marrone e bianco, con delle rade piccole macchie.