Cane da ferma tedesco a pelo duro

CANE DA FERMA TEDESCO A PELO DURO

Possiede delle qualità straordinarie, riconosciute sul piano internazionale, ma è in Germania che è diventato il riferimento n°1 dei cani da ferma. Stabile, padrone di se stesso, equilibrato, senza paura della selvaggina, non deve dimostrarsi né timido, né aggressivo. 


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Una selezione finemente elaborata – Il suo allevamento iniziò alla fine del XIX secolo, ed in seguito, sulla base di concezioni di “Hegewald” (Siegfried, Barone di Zedlitz e Neukirch), venne selezionato con l’intento esplicito di ottenere un cane da caccia tedesco a pelo duro efficace e di carattere stabile.
Conformemente al principio “l’efficacia condiziona il tipo” ed osservando rigorosamente la libertà degli allevatori, la selezione venne effettuata a partire dai soggetti migliori delle razze a pelo duro (Pudelpointer, Griffon Korthals, Cane da ferma tedesco a pelo ruvido) ed introducendo con incroci il cane da ferma tedesco a pelo corto; si ebbe, in poco tempo, un cane da caccia che si distingueva per il pelo in pratica resistente alle intemperie e per la polivalenza della sua utilità in tutte le discipline cinegetiche.

LO SAPEVI CHE

Senza alcun dubbio, è valido per ogni impiego. Conformemente al fine della ricerca, che era di creare un cane da caccia polivalente , il Cane da ferma tedesco a pelo duro possiede tutte le attitudini necessarie al lavoro in pianura, nei boschi e nelle paludi, prima e dopo lo sparo.

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 57 a 64 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 61 a 68 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Deutsch Drahthaar

DIMENSIONI

Maxi (26-44 kg)

FCI

Cani da ferma

ORECCHIE

Di grandezza media, hanno un’attaccatura alta ed ampia, ma non sono accartocciate. 

TESTA

È in rapporto alla dimensione ed al sesso del cane e le linee del cranio e della canna nasale sono leggermente divergenti.  

PELO

Duro, “fil di ferro”, aderente e fitto 

CORPO

Linea superiore diritta e lievemente inclinata, garrese marcato, dorso forte e molto muscoloso, reni corte, ampie e muscolose, e groppa lunga ed ampia. 

CODA

Linea superiore diritta e lievemente inclinata, garrese marcato, dorso forte e molto muscoloso, reni corte, ampie e muscolose, e groppa lunga ed ampia. 

MANTELLO

Marrone misto a bianco, con o senza zone colorate, nero misto a bianco (brizzolato) con o senza zone colorate, marrone con o senza macchie bianche sul petto, roano chiaro (bianco dominante misto a marrone o nero)