Cane da ferma Boemo a pelo ruvido

CANE DA FERMA BOEMO A PELO RUVIDO

Il Ceský Fousek è un cane nobile, di taglia media, a pelo duro, il cui aspetto generale denota resistenza e forza. Poiché possiede delle qualità ereditarie che lo rendono idoneo al lavoro nei campi, nell’acqua e nel bosco, è un cane da caccia e da utilità polivalente. Malgrado la sua avversione innata agli animali nocivi, è facile da guidare ed è molto attaccato al suo padrone.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Minacciato dopo la guerra – Prima della prima guerra mondiale, il Ceský Fousek era il cane da ferma a pelo duro che si incontrava più spesso nel territorio della vecchia Repubblica Socialista Cecoslovacca (CSSR). La prima guerra mondiale e le sue ripercussioni avevano provocato la quasi scomparsa di questa razza, ma è stata attivata una rigenerazione sulla base di qualche soggetto tipico di origine. Grazie ad un allevamento sistematico si è ottenuto il tipo attuale di Cane da ferma Boemo a pelo ruvido, che si classifica in seconda posizione fra le razze di cani da caccia utilizzate nelle repubbliche ceche e slovacche.

LO SAPEVI CHE

Polivalente, che ama il contatto con l’acqua, il Cane da ferma Boemo a pelo ruvido in azione si distingue per quella che si definisce una “ferma improvvisa”, come se un muro gli si parasse davanti.

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 58 a 62 cm

PESO DELLA FEMMINA

da 22 a 28 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

da 60 a 66 cm

PESO DEL MASCHIO

da 28 a 34 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Český Fousek

DIMENSIONI

Maxi (26-44 kg)

FCI

Cani da ferma

ORECCHIE

Le orecchie sono attaccate molto alte e larghe ed affilate verso la punta. La loro lunghezza raggiunge i 2/3 della guancia e la punta è leggermente arrotondata.

TESTA

Asciutta, abbastanza stretta e lunga, collocata alta sul collo. La canna nasale è un po’ più lunga del cranio e leggermente sporgente.

PELO

Il mantello è costituito da tre tipi di pelo: un sottopelo morbido e fitto, di 1,5 cm di lunghezza, che impedisce all’umidità di raggiungere la cute e che sparisce quasi del tutto in estate, il pelo, di 3-4 cm di lunghezza, abbastanza duro e ruvido e molto aderente al corpo, e le setole, di 5-7 cm di lunghezza, particolarmente dure e diritte.

CORPO

Il dorso corto e tozzo parte dal garrese molto definito e si inclina verso la groppa, le reni sono corte, relativamente ampie e poco bombate, e la groppa è leggermente inclinata, abbastanza ampia e sufficientemente lunga.

CODA

È attaccata in modo da formare un prolungamento della linea del dorso.

MANTELLO

Roano scuro, con o senza macchie brune. Bruno con macchiettature sul petto e la parte inferiore degli arti. Bruno senza alcuna macchia.